Il gomitolo del bosco (1° ciclo)

Un’attività per sensibilizzare le bambine e i bambini del primo ciclo sulle sfide legate alla gestione sostenibile del bosco
Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

Un’attività per sensibilizzare le bambine e i bambini del primo ciclo sulle sfide legate alla gestione sostenibile del bosco: come animali, piante e persone, utilizzano il bosco in modo sostenibile? Questa è la domanda ESS che viene sviluppata e discussa alla fine.

Per iniziare le allieve e gli allievi visitano un bosco e raccolgono le identità note (animali, piante e persone associate al bosco). Con queste raccontano delle storie che vengono arricchite in un secondo momento con delle identità del sistema bosco selezionate. Così imparano in modo giocoso l’importanza del bosco per gli animali, le piante e gli esseri umani, e si confrontano con la sua complessità. In seguito, rappresentano i legami esistenti tra le varie componenti evidenziandoli con un gomitolo di spago e percependo le tensioni all’interno del sistema bosco. In conclusione, riflettono sul loro rapporto personale con il bosco e sviluppano le loro idee su come il bosco potrà essere utilizzato in modo sostenibile.

Oltre alla proposta concreta di lavoro su 5 unità didattiche. il dossier comprende le schede per ogni identità da indovinare e le relative soluzioni. A questo scopo sono d’aiuto le immagini (adatte anche per i più piccoli che ancora non leggono) e le brevi frasi che contengono degli indizi.

Dettaglio
Edizione | Anno
2025
Tipo di materiale
PDF
Formato
PDF
Livelli scolastici
Piano di studio della scuola ticinese
Biosfera, salute e benessere:
• individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente.

Economia e consumi:
• esplorare la realtà produttiva locale, partecipando a progetti per conoscere professioni e salvaguardare la diversificazione;
• realizzare interviste alle generazioni che hanno conosciuto modalità e strutture produttive appartenenti al passato;
• allestire simulazioni o giochi di ruolo di situazioni di compravendita, per esempio attraverso l’uso di script (copioni) noti per impadronirsi di ruoli e funzioni differenti;
• attività di esplorazione legate al territorio, alla famiglia e al contesto di vita dei bambini, tese a portare uno sguardo positivo sul mondo del lavoro.