La Radiomobile "powerup-radio" alla Giornata ESS
La radiomobile si è trovata a Locarno il 19 ottobre 2019.
Studentesse e studenti del DFA (Bachelor e Master) - partecipano in maniera attiva allo svolgimento della Giornata ESS - coprendo il ruolo di cronisti radiofonici per un giorno, un nuovo atelier particolare in occasione della Giornata ESS sul tema della partecipazione! Si sono messi a disposizione Alessandra, Andrea, Deborah ed Elisa con il sostegno di Luca Botturi (DFA-SUPSI).
Il loro compito
I cronisti si confrontano con il tema della Giornata ESS e con gli stimoli iniziali. Elaborano un concetto di programma, approfondiscono il tema affrontato durante la Giornata ESS, preparano le domande che intendono porre, gli approfondimenti/aspetti che intendono affrontare e raccolgono le impressioni dei partecipanti. Da questo percorso dovrebbero nascere alcuni interrogativi che saranno ripresi in particolare a fine giornata.
I futuri docenti imparano così a realizzare un programma giornalistico approfondendo una tematica, creando delle domande, facendo delle interviste e presentandone i risultati.
I vantaggi
Vivere un’esperienza originale e conoscere da vicino un potente media rappresentato dalla radio utilizzandolo per affrontare il tema proposto dalla Giornata ESS. In occasione di questo atelier gli studenti saranno confrontati con tutti i vari elementi necessari alla produzione di una trasmissione radiofonica. avendo così la possibilità di conoscere la radiomobile, un prezioso strumento didattico, che dà la possibilità alle classi di fare la propria radio durante un certo lasso di tempo. Infine, la partecipazione attiva alla Radiomobile viene riconosciuta con 1 credito di studio.
Come ascoltare la Radiomobile
I programmi saranno trasmessi in diretta via internet su www.powerup.ch e tramite l'applicazione per smartphone.
- Le interviste
-
Sabato 19 ottobre | Le interviste | GiornataESS, DFA Locarno
Le radiocroniste della giornata Alessandra, Deborah, Elisa e il radiocronista Andrea hanno intervistato vari attori dell'ESS e del mondo scolastico della Svizzera italiana presenti alla manifestazione.
Dalle 8.00
Interviste ai partecipanti alla Giornata ESS 2019.Alle 8.45 circa
Il contributo iniziale di Magda Ramadan, responsabile della Formazione e Master DFA-SUPSI Locarno.Ascoltare l'audio per concentrarsi sulle parole!
Alle 9.15 circa
Intervista (registrata da Luca Botturi) ad Albero Piatti, Direttore DFA-SUPSI Locarno.Alle 11.34 circa
Intervista a Martino Guzzardo, facilitatore di approcci partecipativi nell'istruzione non formale.Alle 11.45 circa
Intervista a Chino Sonzogni, responsabile di "La gioventù dibatte" e Daniele Bianchetti, Direttore Scuola Media di Locarno 1.Alle 12.12 circa
Intervista a Roger Welti, éducation21.Alle 12.30 circa
Intervista a Francesca Driutti, Scuola dell'infanzia di Arogno.Alle 12.57 circa
Intervista a Samuele Fontana (docente SI)Alle 14.27 circa
Intervista a Nora Buletti (geografa, ricercatrice associata all’ETH ZH, Laboratorio di Transdisciplinarità) e Marco Lupatini (DFA docente-ricercatore per l’area geografia).Ulteriori video-interviste si trovano qui nel dossier sulla partecipazione.
- La diretta
-
Sabato 19 ottobre | La diretta | GiornataESS, DFA Locarno
Le radiocroniste della giornata con il sostegno di Luca Botturi (DFA-SUPSI) e le collaboratrici della Radiomobile tracceranno una panoramica dell'evento con racconti, interviste, presentazioni di libri e musica selezionata, tutto in stretto legame al tema!
Ascolta o scarica i file (mp3) della diretta:
- Andrea ha raccolto le testimonianze di due maestri di tennis di Mendrisio (ascolta qui)
- Andrea presenta il progetto Peace Force della SM di Massagno con l'educatore Raji (ascolta qui)
- Elisa ed Andrea hanno intervistato alcuni ragazzi di scuola media (ascolta qui)
- Andrea ha raccolto le testimonianze di alcuni ragazzi del progetto Peace Force (ascolta qui)
- Elisa ha incontrato un paio di espositori della Giornata ESS (ascolta qui)
- Elisa ha raccolto alcune testimonianze sulla Giornata ESS nei corridoi del DFA (ascolta qui)
- Alessandra parla di partecipazione col docente delle superiori Roberto Raveglia (ascolta qui)
- Deborah, Elisa, Alessandra ed Andrea discutono della loro esperienza al DFA (ascolta qui)
- Deborah incontra Massimo Delorenzi e alcuni dei suoi allievi di scuola speciale (ascolta qui)
- Luca Botturi raccoglie varie testimonianze a proposito del pranzo etnico (ascolta qui)
- Deborah intervista Ilaria sulla sua esperienza interessante con la Radiomobile (ascolta qui)
- Ilaria conduce la diretta dell'atelier n. 12 "Bambini e giovani al microfono" (ascolta qui)
Ascolta o scarica i file (mp3) della diretta, l'integrale ora per ora:
- Dalle 08.00
- Dalle 09.00
- Dalle 10.00
- Dalle 11.00
- Dalle 12.00
- Dalle 13.00
- Dalle 14.00
- Dalle 15.00
- Dalle 16.00
I radiocronisti per una giornata - Andrea, Alessandra, Deborah ed Elisa - concludono raccontando la loro esperienza con la Radiomobile di powerup-Radio.
- Dalle scuole
-
L’ESS va in onda - A zonzo con la Radiomobile
In occasione della 12.ima giornata ESS la radiomobile si è trovata a Locarno. Durante l'anno scolastico 2019/20 vi sarà l'opportunità per 4-5 scuole della Svizzera italiana di ospitare la Radiomobile gratuitamente nella propria sede durante una giornata intera e di proporre le trasmissioni autoprodotte in diretta web.
La Radiomobile sarà a disposizione dal 27 al 30 aprile 2020.
L'iscrizione è obbligatoria entro il 21 febbraio 2020. Maggiori informazioni ed iscrizione qui: www.pestalozzi.ch/ess
Qui si trovano degli esempi degli anni passati.
- Su Powerup-Radio
-
Powerup-Radio e la radiomobile
La fondazione "Villaggio Pestalozzi per bambini" è in onda nelle scuole Svizzera da 18 anni con la propria "powerup-radio". Si tratta però di una radio speciale in quanto è destinata a bambini e adolescenti dove sono loro che creano i propri programmi. Ogni anno oltre 3000 bambini partecipano a progetti di scambio altamente formativi e che permettono loro di fare importanti esperienze. Le esperienze e i contenuti vengono elaborati dai giovani partecipanti sotto forma di trasmissioni radiofoniche. Effettuano ricerche, scrivono e conducono, il tutto occupandosi anche della regia. La Radiomobile, è uno studio radiofonico su ruote, che permette di portare la radio direttamente nella sede scolastica. I tecnici garantiscono il buon funzionamento della trasmissione, mentre i contenuti sono proposti e realizzati in diretta dai bambini e adolescenti. Ogni anno vi partecipano una trentina di scuole che vanno in onda con le proprie trasmissioni.
www.pestalozzi.ch/it/cosa-facciamo/radio-bambini-e-adolescenti
L'iniziativa
Su iniziativa di éducation21, per la prima volta, nell'autunno 2017, la radiomobile si è trovata nella Svizzera italiana per una settimana intera che ha concluso con un'edizione speciale in occasione della 10.ima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile del 21 ottobre a Locarno. L'esperienza si è poi ripetuta dal 2018 maggiormente focalizzata sulla Giornata ESS.
Lo studio mobile di "powerup-radio" in genere va a trovare le sedi iscritti all'evento e dà la possibilità ad allieve ed allievi di produrre una propria trasmissione radio. Per una volta le classi iscritte potranno non solo fare "come se fossimo in radio" ma fare della radio reale! Vivere un'esperienza unica che resterà impressa nei partecipanti in maniera duratura e permetterà agli allievi di acquisire le competenze base sui media rendendoli non solo protagonisti nei programmi ma anche responsabili dei contenuti.
Una rosa a Powerup-Radio (ascolta qui)
Come ascoltare i programmi
In diretta: chiunque nel mondo che ha una connessione internet o uno smartphone. I programmi saranno trasmessi in diretta via internet su www.powerup.ch e tramite l'applicazione per smartphone.
Le registrazioni: se avete mancato la diretta o volete riascoltare l'uno o l'altro contributo avete a vostra disposizione le registrazioni delle trasmissioni tramite un link da questa pagina. Alcune lo sono in formato video, altre come semplici file audio, mentre l'intera diretta è disponibile come podcast.