Valle Leventina
Le gole del Monte Piottino - una porta nelle Alpi
L’escursione permette di scoprire le vie di comunicazione attraverso le Alpi! Queste gole costituiscono un passaggio obbligato verso il Passo del San Gottardo, da sempre uno dei più importanti valichi alpini. Oggi vi convivono l'antica mulattiera, la ferrovia, la strada cantonale e l'autostrada. Inoltre a Faido si trova anche uno dei tanti cantieri della nuova trasversale ferroviaria alpina (Alptransit).
L’itinerario proposto disegna un anello con partenza e arrivo alla stazione ferroviaria di Faido. L'anello si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Ticino per portarsi fino al Dazio Grande e continua lungo la sponda destra passando dal Monte Piottino e dalla cascata della Piumogna. Dislivelli: in salita e discesa 625m; distanza percorsa: 12 km; tempo di marcia: 4ore nelle due direzioni. Difficoltà: sentieri di montagna, per la tratta di sponda destra è necessario un passo sicuro.
Preparazione
Il percorso può essere affrontato senza una preparazione specifica, l’osservazione degli elementi nel territorio abbinata a una ricerca approfondita in seguito può costituire un itinerario didattico costruttivo.
Lettura di alcuni testi sulla “via delle genti” in modo da far comprendere l’importanza del passaggio delle alpi sia nel passato sia nel presente e nel futuro.
Attività proposte in situ
Diverse piattaforme di osservazioni con pannelli esplicativi lungo il percorso (sponda sinistra).
Visita del Dazio Grande (museo con esposizione permanente “La via delle genti: dal sentiero all‘alptransit”).
Per un tempo determinato contare il passaggio di mezzi di trasporto, ev. differenziandoli (su gomma: bus, camion, automobili; su rotaia: treni merci e passeggeri).
Gole del Piottino e sponda destra: osservazione delle diverse vie di comunicazione (colpisce in particolar modo il rumore del traffico).
Seguito
Confrontare il conteggio con le statistiche sul traffico merci e passeggeri attraverso il Gottardo.
Confrontarsi con le nostre esigenze e l’aumento del traffico merci nell’era della globalizzazione.
Con lo sguardo verso il futuro analizzare le possibili soluzioni (alptransit, raddoppio del tunnel stradale, ecc.).
Ulteriori interconnessioni
Dossier documentario della Biblioteca cantonale di Bellinzona: il traffico stradale
Kilian T. Elsasser, Sentiero Gottardo – A piedi lungo la Ferrovia del Gottardo,
Armando Dadò Editore, 2007
Alptransit: la galleria ferroviaria di base: Universo FFS | Scopri il San Gottardo
Osservatorio ambientale della Svizzera italiana: OASI