Editoriale
Foto © Musée de la main UNIL-CHUV, Testo: Klára Sokol, direttrice di éducation21
Intelligenza senza frontiere?
Trattare il tema dell’intelligenza artificiale dal punto di vista dell’ESS
L’intelligenza artificiale (IA) non è né buona né cattiva. L’importante è saperla gestire, ciò che bambini, bambine e giovani possono imparare e allenare nelle lezioni di ESS. Il Prof. Dr. Peter G. Kirchschläger afferma nell’intervista (pagg. 1-2) che “il compito della scuola è quello di insegnare ad allieve e allievi ad utilizzare in modo critico le possibilità offerte dai sistemi basati sui dati”. Un compito importante, senza dubbio, perché implica che gli in segnanti e le insegnanti possiedano molte conoscenze appro fondite e aggiornate in materia da abbinare a una riflessione etica basata su visioni pressoché futuristiche. Siamo consape voli di queste esigenze e in questo numero di ventuno e nel relativo dossier tematico forniamo diversi suggerimenti su come trattare il tema “intelligenza artificiale” nell’insegnamento in modo esplorativo, stimolante e anche creativo.
Una possibilità è offerta dall’attuale mostra al Musée de la main di Losanna che permette a visitatrici e visitatori di immergersi letteralmente nell’intelligenza artificiale grazie alle sue nume rose installazioni cognitive e sensoriali (pagg. 8-9). Le persone in formazione sono stimolate attraverso tutti i loro sensi, confron tate con domande critiche, invitate a discutere di questo tema. Qui non solo si impara molto, ma ci si diverte anche!
L’uso e la gestione dell’IA dipendono fortemente dai valori. Scoprirete come parlarne nelle vostre lezioni nell’articolo “Uno sguardo sulla teoria” (pagg. 12-13) e nell’esempio pratico “Fare filosofia con i bambini” (pag. 6). Inoltre, l’articolo a pagina 7 spiega come è possibile utilizzare l’ultimissimo film di fantascienza nella riflessione sul posto che occupa l’IA nella nostra vita di esseri umani. Ai più esigenti, soprattutto il livello secondario II, offriamo suggerimenti su come combinare il pensiero sistemico e la programmazione (pag. 11). Questi e altri contenuti sono illustrati dalla prospettiva seguente: come utilizzare l’IA a favore dello sviluppo sostenibile.
Come voi, care e cari insegnanti, éducation21 si sta avventurando in un territorio inesplorato trattando questo tema “avvolto nel mito”. Ai fini dello sviluppo sostenibile, che dev’essere costantemente ridefinito in quanto le condizioni, le scoperte e le sfide sono in continua evoluzione, approfondiamo questo tema per le scuole e l’insegnamento. Vi auguriamo buona lettura e buon divertimento alla scoperta di questo tema.