Attuazione

La gestione del progetto: un ingrediente essenziale del paesaggio educativo

Le diverse fasi e le misure da realizzare in un paesaggio educativo possono essere considerate come altrettanti progetti. Il possesso di conoscenze solide nella gestione dei progetti aiuterà a operare in modo mirato.

Un paesaggio educativo si propone di modificare il sistema esistente. I partecipanti programmano le stesse opportunità di accesso a offerte educative di qualità, rivolte a bambini ed adolescenti. È un’impresa che richiede una prospettiva sul lungo termine. Un paesaggio educativo non è un progetto, ma per realizzare le diverse fasi occorre utilizzare degli strumenti tipici della gestione del progetto.

Compiti

Vigilare in modo particolare sui seguenti aspetti della gestione del progetto: redigere un programma di lavoro che descriva dettagliatamente le fasi successive e le risorse disponibili. Tenere conto dei processi politici e dei loro imperativi temporali. Chiedersi sempre come finanziare e consolidare le proprie azioni nel tempo. Dare la dovuta importanza sulla salvaguardia delle conoscenze acquisite, affinché l’organizzazione sia capace di apprendere e di gestire i cambiamenti di personale.

Raccomandazioni

  • Formazione continua: fare in modo che tutti i partecipanti dispongano di conoscenze e di capacità sufficienti per svolgere i compiti loro affidati. Se necessario, aiutarli a migliorare.
  • Procedere per tentativi: cercare di individuare l’equilibrio ottimale tra la programmazione e la realizzazione. Ad esempio si può utilizzare metodi come il Design Thinking, per poter introdurre rapidamente misure concrete.

Attitudine

Includere fin dall’inizio il numero più ampio possibile di attori (volontari, genitori, insegnanti, ecc.). Cercare di individuare l’interesse comune che lega tutti i partecipanti e mobilitate tutte queste persone per realizzarlo. 
  

Piano di lavoro

Una pianificazione accurata delle singole fasi di lavoro e dei processi può rassicurare i partecipanti e infondere loro fiducia perché...

Continua

        

Processi politici

I paesaggi educativi possono contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi politici. D'altra parte, i responsabili politici... 
 
Continua
 

         

Gestione della qualità

La gestione della qualità è uno strumento che aiuta i partecipanti a sviluppare il paesaggio educativo e a raggiungere l'obiettivo ...
  
Continua

Perennizzazione

Un paesaggio educativo resiste alla prova del tempo quando è integrato nelle strutture ordinarie. Le modifiche al sistema… 
 
Continua
 

 

Trasferimento di conoscenze

In un paesaggio educativo, innumerevoli conoscenze sono distribuite sur un gran numero di persone. Gestire bene le… 
 
Continua