
Un’attività per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sulle sfide legate alla gestione sostenibile del bosco. Una serie d’identità, un gomitolo di spago e una grande curiosità permettono loro di modellizzare il sistema bosco rappresentandone le correlazioni.
Essi vengono invitati a personificare un elemento del sistema bosco (per esempio: un castagno, una puzzola, l’incendio boschivo, ecc.) o un elemento ad esso correlato (per esempio: la selvicoltrice, la segheria, la neve, ecc.) e a rappresentare in seguito i legami esistenti tra le varie componenti con un gomitolo di spago. Per raccontare questi legami è possibile ricorrere a delle semplici narrazioni. Una volta costruiti questi legami, si può percepire la tensione tirando lo spago. Ma il bosco è un sistema statico sempre in equilibrio? Cosa succede se uno o l’altro elemento viene a mancare? Come si sposta l’equilibrio del bosco? Quali legami spariscono e quali si creano? Dopo essersi confrontati col sistema bosco il lavoro con la classe porta a riflettere sul ruolo che ognuno di noi ha o può avere per mantenere l’equilibrio del bosco.
Il materiale per l’allievo comprende le schede per ogni identità con una breve descrizione e domande per conoscerla meglio. Il dossier invece accompagna l’insegnante in tutte le fasi.
• promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
Biosfera, salute e benessere:
• organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove (…) risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico.;
• realizzazione di approcci volti alla resilienza ai cambiamenti climatici (rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni).
Economia e consumi
• sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili;
• ideare delle attività per comprendere come sono collegate tra loro le varie professioni, approfondendo l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.