
Un’attività per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sulle sfide legate alla gestione sostenibile del bosco. Una serie di identità, dei gomitoli di spago e una grande curiosità permettono loro di modellizzare il sistema bosco rappresentandone le correlazioni e la complessità. Essi vengono invitati a personificare un elemento del sistema bosco (per esempio: un castagno, l’incendio boschivo, ecc.) o un elemento ad esso correlato (per esempio: la segheria, la neve, ecc.) e a rappresentare in seguito i legami esistenti tra loro con dello spago.
Questo avviene con tre identità poste al centro, dalle quali partono tre spaghi di colore diverso, che andranno a collegare gli elementi esterni e finiranno per intrecciarsi, mettendo in evidenza la complessità del sistema bosco. In seguito, si possono tendere gli spaghi per sentire l’equilibrio nel sistema. Cosa succede se uno o l’altro elemento viene a mancare? Come si sposta l’equilibrio? Dopo essersi confrontati col sistema bosco, il lavoro con la classe porta a riflettere sul ruolo che ognuno di noi ha o può avere per mantenere in equilibrio il bosco.
Il materiale per l’allievo comprende le schede per ogni identità con una breve descrizione e domande per conoscerla meglio. Il dossier invece accompagna l’insegnante in tutte le fasi.
• organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale (...).
Biosfera, salute e benessere:
• progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovono la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi;
• cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità.
Economia e consumi
• pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati sulle pari opportunità e su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia e un utilizzo efficace della comunicazione.