Quando si viaggia…
25.02.2025

Quando si viaggia ci si forma. Ma anche solo il parlarne è formativo. Il tema "viaggiare" in ottica dell’ESS offre molteplici approcci per discutere dei limiti del turismo, riflettere sul proprio stile di viaggio e pensare a ciò che riportiamo dai nostri viaggi.
I viaggi sono strettamente legati alle vacanze. E per ognuno di noi viaggiare significa qualcosa di diverso: scoprire, vivere un'avventura, imparare una lingua, ampliare i propri orizzonti o semplicemente rilassarsi, riposarsi, svagarsi. C'è chi cerca di uscire dai sentieri battuti, c'è invece chi vuole assolutamente andare a Venezia o sulla Jungfrau, e c'è anche chi non vuole altre turiste e altri turisti nella propria città, nel proprio villaggio o nella propria valle. Viaggiare è più di questo: è un modo per "cambiare aria" geograficamente. Viaggiare rappresenta inoltre un'opportunità per acquisire nuove prospettive e condividere esperienze.
Il tema "Viaggiare" offre quindi molto materiale e tanti approcci non solo per trattare le molteplici prospettive ESS da un punto di vista sociale, economico o ambientale. Ogni allieva, ogni allievo associa qualcosa a un viaggio: sogni, desideri, avventure ed esperienze. Il tema suscita emozioni, è versatile, in relazione con la vita reale e lascia ampio spazio alla discussione: abbiamo bisogno di più o meno turismo? I viaggi formano? Come mi comporto come turista? Infine, si può anche trattare il tema a livello di intera scuola o classe per stabilire i criteri secondo i quali organizzare la prossima gita scolastica o il prossimo viaggio di diploma.
Alcuni esempi di offerte didattiche tratte dal nostro catalogo:
Viaggiare in modo sostenibile (3° ciclo, sec. II)
Questo esempio di pratica si propone di sensibilizzare le persone in formazione sull'impatto del loro comportamento di viaggio sull'ambiente, sulla società e sull'economia, chiedendo loro di pianificare un proprio viaggio secondo determinati criteri nell'ambito del lavoro di approfondimento. https://education21.ch/it/esempi-di-pratiche/viaggiare-in-modo-sostenibile.
Andare a quel paese (3° ciclo, sec. II)
Un libro che propone in maniera ironica una riflessione sul dare senso al viaggio: quell’antico piacere, quella crescita individuale che si ottengono attraverso gli incontri più diversi. Per trasformarsi, senza necessariamente attraversare gli oceani, da consumatori di vacanze a protagonisti delle proprie avventure.
Shape your trip (Sec II)
Modulo di apprendimento digitale che incoraggia le e i giovani a riflettere sul tema del "viaggio sostenibile" e ad esplorare il loro potenziale di azione. Un valido sostegno utile anche per organizzare sia i viaggi privati (con amici, in famiglia, individuali) sia i viaggi di studio o di diploma (con la classe o la ditta).
Been There (3° ciclo, sec. II)
Il documentario, senza parole e commenti, mostra come la popolazione locale si prepara all'arrivo delle masse di turisti, ne trae profitto, ma anche come le rifiuta, mentre le turiste e i turisti vivono i loro viaggi soprattutto attraverso le foto, senza approfondire la cultura o la storia dei luoghi visitati.
Nel dossier tematico "Viaggiare" le e gli insegnanti troveranno molte altre informazioni di base e materiali didattici adeguati per trattare a scuola e durante l'insegnamento domande sui viaggi di piacere e il turismo.