Viaggiare in modo sostenibile
Pianificare un proprio viaggio di classe sostenibile nell'ambito del lavoro di approfondimento (LA).
Descrizione
Sono innumerevoli le ragioni per viaggiare ed è difficile immaginare la nostra vita quotidiana senza viaggi. In un'epoca in cui si dibatte sull'ambiente, i viaggi sostenibili – ossia che rispettano le risorse e tengono conto degli aspetti socioculturali – acquisiscono un'importanza sempre maggiore.
L'esempio di pratica "Viaggiare in modo sostenibile" si prefigge di sensibilizzare le persone in formazione sul loro comportamento di viaggio e di identificare l'impatto di quest'ultimo sull'ambiente, sulla società e sull'economia. Nell'ambito del lavoro di approfondimento (LA), le persone in formazione pianificano un proprio viaggio che sia il più possibile rispettoso delle risorse, tenga conto degli aspetti socioculturali e non superi il budget. I resoconti di viaggio (lavoro di approfondimento) vengono presentati in classe, esposti all'interno della scuola, nonché valutati con il feedback tra pari e dall'insegnante di classe e premiati. Le persone in formazione approfondiscono autonomamente le loro conoscenze e competenze in materia di viaggi sostenibili e si esercitano a lavorare in gruppo e a gestire un progetto. Il lavoro di progetto è un formato d'esercizio ideale per il loro lavoro finale nell'ambito degli esami di fine tirocinio.
Obiettivi educativi
- Conoscenze
-
Le persone in formazione identificano l'impatto del viaggio sull'ambiente, sulla società e sull'economia e sanno cosa si intende per "viaggiare in modo sostenibile".
- Individuare e utilizzare i margini di manovra
-
Le persone in formazione possono pianificare autonomamente un viaggio che corrisponda alla concezione del viaggio sostenibile e rientri nel loro budget.
- Ampliare le competenze personali e sociali
-
Le persone in formazione ampliano le loro competenze personali e sociali nell'ambito del lavoro di approfondimento e si esercitano nella gestione di progetti.
- Riflessione e visioni future
-
Le persone in formazione riflettono sul proprio comportamento di viaggio in base alle esperienze tratte dal lavoro di progetto e su questa base sviluppano visioni di come vogliono impostare il loro comportamento di viaggio in futuro.
Punti forti
- Lavorare in modo cooperativo e partecipativo
-
Le persone in formazione si confrontano con il tema "viaggiare in modo sostenibile" pianificando autonomamente un viaggio di gruppo/di classe. Lavorando in gruppo devono rispondere, in modo cooperativo, a domande rilevanti sullo sviluppo sostenibile, individuare e utilizzare margini di manovra e cercare alternative creative.
- Gestione del progetto
-
Il lavoro di gruppo è molto esigente in quanto richiede elevate competenze sociali e personali che si sviluppano man mano che il progetto avanza. Occorre inoltre attenersi alle direttive formali della scuola, nonché fissare e raggiungere gli obiettivi. Per quanto riguarda la gestione del progetto, le persone in formazione vengono spronate e incoraggiate.
- Assumere le responsabilità
-
Le persone in formazione identificano l'impatto del comportamento di viaggio sull'ambiente, sulla società e sull'economia. Grazie al lavoro di approfondimento, si assumono la responsabilità di impostare questo comportamento di viaggio in modo che sia il più possibile rispettoso delle risorse, tenga conto degli aspetti socioculturali e dia un contributo individuale allo sviluppo sostenibile.
Fasi e procedure
Preparazione da parte dell'insegnante (circa 8 lezioni) L'insegnante riassume i requisiti formali e traccia le linee guida incentrate sulle formalità richieste per il lavoro finale nell'ambito degli esami di fine tirocinio. L'obiettivo del lavoro di approfondimento è offrire alle persone in formazione l'opportunità di acquisire esperienze per il loro lavoro finale.
- Introduzione (2 lezioni)
-
Le persone in formazione si familiarizzano con il tema "Viaggiare in modo sostenibile" e ricevono un'introduzione alle direttive formali.
- Concezione (6 settimane)
-
Dopo l'introduzione tematica e formale, si formano gruppi di 2 o 3 persone in formazione. Insieme elaborano un primo concetto annotando il tema e le tappe principali e formulando tre o quattro obiettivi (a seconda delle dimensioni del gruppo). Determinano questi obiettivi avvalendosi della "regola SMART" (cfr. ResponsAbilita / Modulo you):
- Specifico: presta attenzione a usare una formulazione precisa e concreta.
- Misurabile: scegli criteri chiari ai fini della verifica.
- Attraente: scegli un obiettivo ragionevole e stimolante; non deve però farti sentire sotto pressione né essere troppo facile.
- Realistico: il tuo obiettivo dev'essere fattibile e realizzabile.
- Temporalmente limitato: fissa una data entro la quale vuoi raggiungere il tuo obiettivo.
- Elaborazione (10 settimane / 8 giorni di scuola da 3 lezioni)
-
Le persone in formazione elaborano il loro progetto di viaggio nell'arco di sei settimane. Oltre a pianificare il viaggio, le persone in formazione devono intervistare uno/a specialista e/o lanciare un sondaggio e integrarlo nel loro lavoro scritto. I gruppi possono effettuare una ricognizione in loco della destinazione del loro viaggio, purché si trovi in Svizzera. Le spese di viaggio sono a carico dei membri del gruppo.
Durante questa fase di elaborazione individuale da parte del gruppo, le persone in formazione ricevono il sostegno dell'insegnante, se auspicato.
Nella terza settimana, si effettua obbligatoriamente un'analisi della situazione con l'insegnante nell'ambito della quale si discutono le difficoltà, si cercano insieme soluzioni e si pianificano i passi successivi da intraprendere.
- Interrogazioni orali
-
Sulla base del lavoro scritto, a partire dalla quinta settimana si svolgono interrogazioni orali sul contenuto, sul metodo e sulla cooperazione in seno al gruppo. Questo esame orale consente all'insegnante di determinare il processo di apprendimento delle singole persone in formazione e confluisce pure nella valutazione complessiva.
- Consegna dei documenti
-
Il gruppo consegna il lavoro di progetto scritto e il diario di lavoro che ogni persona in formazione ha redatto per sé. Il lavoro scritto contiene l'intera documentazione di viaggio, nonché l'esito delle interviste e/o dei sondaggi condotti. Nel diario di lavoro individuale, le persone in formazione riflettono autonomamente sul progetto di lavoro prodotto e vi scrivono come intendono impostare in futuro il proprio comportamento di viaggio. Questo permette di mettere in evidenza i loro progressi di apprendimento.
- Presentazione in classe
-
Dopo aver consegnato i lavori scritti, le persone in formazione presentano i rispettivi risultati alla propria classe. Creano una presentazione su una lavagna a fogli mobili o in PowerPoint.
- Esposizione a scuola
-
Come prodotto finale, le persone in formazione realizzano un manifesto del loro viaggio da presentare ed esporre nella loro scuola. Le classi non coinvolte hanno così l'opportunità di scoprire e valutare i progetti (feedback tra pari). I tre migliori progetti di viaggio vengono poi selezionati e premiati.
Organizzazione
- Persone esterne coinvolte
-
Si consiglia alle e agli insegnanti che attuano questo esempio di pratica per la prima volta di avvalersi della collaborazione della fondazione myclimate. Oltre ad offrire materiali didattici sul tema "Viaggiare in modo sostenibile", myclimate propone pure lezioni d'impulso tenute dai propri specialisti.
Il contributo di myclimate non è indispensabile per realizzare questo esempio di pratica. Le e gli insegnanti possono lavorare sul tema e svolgere il lavoro di approfondimento anche senza questo aiuto esterno.
Myclimate "Shape your trip". La fondazione Myclimate offre materiali didattici sul tema "Viaggiare in modo sostenibile" abbinabili a 3-4 workshop di 45 minuti ciascuno, nonché 1-2 visite gratuite per delle lezioni d'impulso. I Workshop e le lezioni sono attualmente disponibili solo in tedesco.
- Materiali
-
Non occorrono materiali aggiuntivi. Le persone in formazione dovrebbero disporre di un'attrezzatura di base come un computer portatile, un accesso a Internet, ecc.
Metodi didattici
- Apprendimento cooperativo e sociale
-
Il lavoro di approfondimento si svolge nell'ambito di un lavoro di gruppo. Per svolgere questo lavoro in modo mirato e con successo, le persone in formazione sono incoraggiate a fissare e raggiungere gli obiettivi insieme e in modo cooperativo. Questo pone requisiti elevati alle loro competenze personali e sociali.
- Diario di lavoro
-
In un diario di lavoro individuale, le persone in formazione documentano il lavoro di progetto e riflettono su quanto fatto all'interno del gruppo e sul proprio comportamento di viaggio.
- Esame orale
-
Oltre al lavoro scritto, le persone in formazione vengono anche interrogate oralmente. Ciò offre l'opportunità di interrogarle sul contenuto, sul metodo e sulla cooperazione all'interno del gruppo.
- Presentazione finale
-
Il gruppo presenta il proprio progetto di viaggio in classe e illustra il processo di lavoro adottato.
- Feedback tra pari
-
Come prodotto finale, i gruppi realizzano un manifesto del loro viaggio da esporre e presentare nei locali della scuola. Le classi non coinvolte hanno l'opportunità di valutare e giudicare questi manifesti. Il feedback tra pari confluisce nella valutazione complessiva.
Valutazione
Il lavoro d'approfondimento viene valutato a livello sia formativo che sommativo. Le due forme di valutazione sono ponderate in modo equivalente.
- Valutazione formativa
-
- Valutazione del processo di apprendimento nel corso del lavoro di gruppo (esame orale).
- Feedback tra pari (esposizione)
- Valutazione sommativa
-
- Voto per il lavoro di progetto scritto (documentazione)
- Voto per la presentazione in classe del lavoro di progetto scritto
- Voto per il diario di lavoro
Sfide affrontate dall'intervistato
Dal punto di vista dell'insegnante consultata, l'unica sfida consiste nel motivare le persone in formazione. Queste si occupano del progetto di viaggio scelto per un periodo di tempo prolungato, concordando, di volta in volta, i passi successivi da intraprendere e a cercare soluzioni in seno al gruppo. A seconda del tipo di gruppo, quest'attività può risultare più facile o più difficile. Per garantire che le persone in formazione non perdano la motivazione, l'insegnante deve assicurare un coaching attivo.
Facile da riprodurre?
Questo esempio di pratica offre una buona opportunità per affrontare il tema "Viaggiare in modo sostenibile" al livello secondario II. Oltre alle conoscenze specifiche, le persone in formazione ampliano pure le loro competenze personali e sociali. Sono chiamate a lavorare insieme su questioni rilevanti in tema di sviluppo sostenibile, ad elaborare possibilità di viaggio alternative in modo cooperativo e creativo e a riflettere sul proprio comportamento di viaggio. Le persone in formazione si esercitano nella gestione di progetti e acquisiscono esperienze importanti per il loro lavoro finale nell'ambito degli esami di fine tirocinio.
Le e gli insegnanti hanno la possibilità di completare il tema "Viaggiare in modo sostenibile" con materiali didattici o lezioni d'impulso offerti da myclimate. Questo non è però indispensabile per attuare l'esempio di pratica con successo.
Documenti da scaricare
Modulo «surroundings» Free-Fair-FutureMateriale_di_lavoro_Free.Fair.Future
Offerte correlate da é21
In breve
Ecole professionnelle artisanale et industrielle
Nessun budget. Le spese di viaggio individuali per una ricognizione in loco sono a carico delle stesse persone in formazione.