Comprendere lo sviluppo sostenibile e capire come agire
Due brevi filmati della durata di circa tre minuti ciascuno realiz zati da RSI EDU, spazio digitale che attraverso brevi video fornisce spunti per introdurre tematiche d’attualità e fenomeni contemporanei in classe o in famiglia, in collaborazione con éducation21 e il Gruppo di esperti di scienze naturali (DECS -TI) permettono ora di comprendere in modo semplice, chiaro e dinamico cosa sia lo sviluppo sostenibile e come agire in suo favore. Pensati per introdurre a scuola o a casa queste due grandi tematiche, permettono di coglierne significato, importanza e necessità di agire.
Cosa significa “sviluppo sostenibile”?
Il primo video introduce il concetto di sviluppo sostenibile partendo dalle importanti e complesse sfide che saremo chiamati ad affrontare nel prossimo futuro come i cambiamenti climatici, le pandemie, le pari opportunità e le disuguaglianze economiche. Nel video si mette l’accento su come, per assicurare che tutti possano beneficiare di un futuro dignitoso e una buona qualità di vita, sia importante che queste sfide vengano affrontate al più presto, trovando delle soluzioni concrete e promuovendo un modello di società che non danneggi noi e l’ambiente in cui viviamo. Il percorso verso questo futuro viene appunto chiamato “sviluppo sostenibile”.
Come agire in modo sostenibile?
Il secondo video invece mette l’accento sulla necessità di acquisire quelle competenze specifiche, come il pensiero sistemico, la responsabilità e la creatività, che ci permettono di agire in modo più assennato a livello ecologico, economico e sociale per poter appunto realizzare una società più sostenibile. Il focus è quindi posto, per la scuola, sul ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile e, per la società, sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.