Offerte didattiche sul tema
Risorsa didattici
Eroi del cibo!Fascicolo contenente un’atti- vità didattica della durata di 70 minuti che ha come obiettivo prendere coscienza dell’importanza di non sprecare cibo e di alimentarsi in modo sostenibile. L’attività didattica comprende diverse fasi che implicano azioni differenti volte a far riflettere sull’impatto dei vari alimenti consumati e stimolare all’azione. Il fascicolo va inte grato da parte del docente con informazioni, approfondimenti e ulteriori attività. Il fascicolo include anche delle attività volte a far conoscere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Autore Unicef
|
L’Agenda 2030 in classeIl volume fornisce alle e ai docenti, e più nello specifico a quelle e quelli di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di educazione civica. Autore Pearson Italia |
L‘Agenda 2030 sul bancoOgnuno dei 17 obiettivi viene presentato con una scheda in maniera sintetica e comunque esaustiva, in un formato accattivante e adatto ai giovani lettori. Inoltre vi è un rimando a un videotutorial online di presentazione di una app digitale con contenuti didattici inerenti lo stesso obiettivo. Le e i docenti troveranno soprattutto nei paragrafi “webquest” (domande dirette) e “forum” (spunti di riflessione) dei quesisti – in parte sono domande-problema – che possono supportarli nel lavoro in classe e indurre i discenti a fare delle ricerche e sostenere delle discussioni per trovare le possibili risposte. Autore Paolo Quadrino |
Sustainable Development GeekQuesto gioco si basa sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Attraverso le carte-domanda vengono affrontati tutti i temi trattati da questi 17 OSS. Essi affrontano le cinque dimensioni dell’ESS e trattano temi come il cambiamento climatico e le disuguaglianze. L’attività principale non è quella di trovare la risposta giusta, ma di discutere, scambiare idee, mettere in discussione i valori e aprire nuove prospettive. Il gioco dà a tutti un ruolo, che siano o meno dibattitori. Autore Tehani Pestalozzi et al. |