Offerte didattiche sul tema

Risorsa didattici

Eroi del cibo!

Eroi del cibo! 

Fascicolo contenente un’atti- vità didattica della durata di 70 minuti che ha come obiettivo prendere coscienza dell’importanza di non sprecare cibo e di alimentarsi in modo sostenibile. L’attività didattica comprende diverse fasi che implicano azioni differenti volte a far riflettere sull’impatto dei vari alimenti consumati e stimolare all’azione. Il fascicolo va inte grato da parte del docente con informazioni, approfondimenti e ulteriori attività. Il fascicolo include anche delle attività volte a far conoscere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Autore Unicef
Anno 2019
Tipo di materiale PDF
Livello scolastico 2º e 3º ciclo

maggiori informazioni

 

L’Agenda 2030 in classe

L’Agenda 2030 in classe

Il volume fornisce alle e ai docenti, e più nello specifico a quelle e quelli di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di educazione civica.
Attraverso gli articoli presenti in queste pagine si offrono strumenti per aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere i problemi della società moderna, le strategie e le decisioni politiche adottate dai governi dei vari Paesi per risolverli. Vengono toccati temi come la pandemia di Covid-19, i cambiamenti climatici, l’acqua, le professioni e la tecnologia, le città, la salute e il benessere, l’alimentazione, le montagne e l’approvvigionamento energetico.

Autore Pearson Italia
Anno 2021
Tipo di materiale Libro (94 p.)
Livello scolastico Sec II

maggiori informazioni

L‘Agenda 2030 sul banco

L‘Agenda 2030 sul banco

Ognuno dei 17 obiettivi viene presentato con una scheda in maniera sintetica e comunque esaustiva, in un formato accattivante e adatto ai giovani lettori. Inoltre vi è un rimando a un videotutorial online di presentazione di una app digitale con contenuti didattici inerenti lo stesso obiettivo. Le e i docenti troveranno soprattutto nei paragrafi “webquest” (domande dirette) e “forum” (spunti di riflessione) dei quesisti – in parte sono domande-problema – che possono supportarli nel lavoro in classe e indurre i discenti a fare delle ricerche e sostenere delle discussioni per trovare le possibili risposte.

Autore Paolo Quadrino
Anno 2022
Tipo di materiale Quaderno (57 p.)
Livello scolastico 3º ciclo

maggiori informazioni

Sustainable Development Geek

Sustainable Development Geek

Questo gioco si basa sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Attraverso le carte-domanda vengono affrontati tutti i temi trattati da questi 17 OSS. Essi affrontano le cinque dimensioni dell’ESS e trattano temi come il cambiamento climatico e le disuguaglianze. L’attività principale non è quella di trovare la risposta giusta, ma di discutere, scambiare idee, mettere in discussione i valori e aprire nuove prospettive. Il gioco dà a tutti un ruolo, che siano o meno dibattitori.

Autore Tehani Pestalozzi et al.
Anno 2017
Tipo di materiale Gioco
Livello scolastico Sec II

maggiori informazioni