Rivivere le riflessioni e gli approfondimenti della 16º Giornata ESS

Il tema dei valori è stato al centro dei tre appuntamenti della Giornata ESS 2023. Un webinar introduttivo ha dato avvio alla manife- stazione e si è soffermato sul quesito se le conoscenze scientifiche siano sufficienti per spingerci ad agire per una società più sostenibile o se, accanto ad esse, giochino un ruolo importante anche i “valori personali”. Al dibattito hanno partecipato Francesca Coin, sociologa, ricercatrice SUPSI, e Luca Mercalli, climatologo, divulgatore scientifico. La riflessione è poi proseguita nella giornata di sabato con un approfondimento tematico condotto da Alberto Palese, esperto per l’insegnamento delle religioni nella scuola media, che si è soffermato su a un paio di domande cruciali, ovvero quali valori presuppone l’ESS? È possibile insegnarli salvaguardando la libertà di ognuno? A questo approfondimento sono seguiti dieci atelier che hanno presentato esperienze concrete condotte nelle scuole e che hanno consentito di proseguire la riflessione affrontando quegli aspetti dell’insegnamento che permettono di identificare, chiarire e riflettere sui diversi modi di pensare, sui valori individuali e quelli collettivi che ci spingono ad agire.
 
La manifestazione si è poi conclusa con due percorsi sul territorio, uno sul Piano di Magadino e l’altro lungo il Vedeggio, con l’obiettivo di vivere la vasta tematica dei valori con delle attività didattiche e delle riflessioni fuori dalla classe. Gli esempi portati sono stati quelli legati al valore che diamo all’acqua, un elemento indispensabile per tutti gli esseri viventi il cui ruolo per l’essere umano è molteplice – sociale, culturale ed economico – ed il valore che viene dato e che riceviamo dagli animali e dalla natura. Al webinar hanno partecipato 122 tra docenti, futuri docenti e interessati, mentre alla giornata con l’approfondimento tematico e i suoi atelier i partecipanti sono stati 158 e, alle attività nel territorio, una trentina. Un successo che conferma come questa manifestazione sia un momento importante di formazione e informazione sull’educazione allo sviluppo sostenibile.

I video del webinar, dell’approfondimento tematico e del dibattito condotto da Gioventù dibatte tenutosi in uno degli atelier, così come le relazioni degli stessi sono ora disponibili online.