Piacere o dipendenza?

CC: Emily Ranquist

La Strategia nazionale delle dipendenze «distingue tra consumo e comportamento in base alla loro intensità e ai rischi connessi per l'individuo e la società». In tal modo, chiarisce che la transizione dal piacere alla dipendenza non è brusca, ma fluida. Non esiste quindi una distinzione precisa tra questi due termini. Pertanto, c'è un'urgenza ancora maggiore di comprendere e mettere in discussione il consumo e il comportamento. A livello individuale ci sono rischi concreti per la salute del corpo e della mente. Da un punto di vista sociale il carico emotivo sull'ambiente personale e i costi sanitari, sociali e legali sono particolarmente significativi. Allo stesso tempo, fenomeni sociali come la pubblicità e le campagne di informazione alimentano e prevengono comportamenti a rischio. Un esame critico del tema del piacere o della dipendenza non solo promuove la salute individuale, ma rafforza anche la soddisfazione sociale, nel senso di educazione allo sviluppo sostenibile.

Introduzione

   1. Pertinenza del tema

   2. Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

   3. Trasposizione didattica in classe

   4. Trasposizione didattica a scuola

 
pubblicato il 12.12.2022
1° ciclo

Nel Piano di Studio

Nel contesto di formazione generale, salute e benessere, l’orizzonte di senso è responsabilizzare allieve e allievi nell’adozione di sane abitudini sul piano della salute, fisica e psichica. Per il primo ciclo in particolare si richiamano le seguenti situazione di vita:

  • cura in autonomia della propria persona;
  • riconoscimento dei propri bisogni, desideri;
  • situazioni di aiuto reciproco.

 

Competenze trasversali: sviluppo personale, pensiero riflessivo e critico.

Materiali didattici

  Isotta l'aquilotta intraprendente
Storie e racconti per imparare a essere. Una proposta narrativa dedicata alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni per imparare a riconoscere e rispettare le diversità, stimolare la creatività e accrescere l'autostima.
 
Dire fare gustare
Favorire un corretto rapporto di bambini, ragazzi e giovani con il cibo significa abbandonare moralismi e divieti per affrontare il tema in modo aperto, articolato e gradevole.
 
I frutti delle nuvole - Plody Mraku 
Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto..
 

Set didattici


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di set didattici per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Pratiche ESS


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di pratiche ESS per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Attività didattiche di attori esterni

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico trasmette dalla scuola, dando voce a bambini e adolescenti e facendo sì che siano ascoltati.
 
   
2° ciclo

Nel Piano di Studio

Nel contesto di formazione generale, salute e benessere, l’orizzonte di senso è responsabilizzare allieve e allievi nell’adozione di sane abitudini sul piano della salute, fisica e psichica. Per il secondo ciclo in particolare si richiamano le seguenti situazione di vita:
  • espressione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti;
  • assunzione di comportamenti adeguati per la propria salute e per la tutela dell’ambiente;
  • classificazione dei diversi bisogni e preferenze e messa in relazione con le situazioni di vita;
  • riconoscimento delle situazioni in cui è possibile soddisfare i propri bisogni o desideri e di quelle in cui è opportuno invece darsi regole diverse.

 

Competenze trasversali: sviluppo personale, pensiero riflessivo e critico.
 

Materiali didattici

Pronto, chi parla?
Alla scoperta dei lati nascosti della produzione e dell’utilizzo degli smartphone. L’intento è quello di fornire alcuni strumenti per permettere agli allievi un utilizzo più critico e responsabile del cellulare come risorsa d’apprendimento e come bene di consumo. Un capitolo intero è dedicato al tema utilizzo e dipendenza.
 
Il fumo nuoce alla salute, impara a capire i rischi
Devo fumare o no? Questa domanda passa attraverso i tre quaderni sul tabacco che affrontano ciascuno un tema specifico. Nel primo numero, agli allievi sono mostrati i rischi associati al consumo di tabacco.
 

Fumare o non fumare? Ragioni e motivi?
Devo fumare o no? Questa domanda passa attraverso i tre quaderni sul tabacco: il secondo numero esamina la questione del motivo per cui i giovani iniziano o non iniziano ad usare le sigarette e quali fattori influenzano la loro attività.

 
Giovani e fumo, la coltivazione e i prodotti del tabacco.
L' influenza dell'industria (pubblicità) e l'impatto della coltivazione del tabacco sulle persone e sulla natura sono poi esaminati nel terzo numero dei tre quaderni sul tabacco della serie "Fumare o non fumare?".
 
L'alimentazione a piccoli passi
Per diventare grandi, mantenersi in forze e non ammalarsi, dobbiamo nutrirci regolarmente e consumare un po' di tutto. Imparando a conoscere meglio gli alimenti e a cucinarli, mangiare diventa un piacere.
 
Dire fare gustare
Favorire un corretto rapporto di bambini, ragazzi e giovani con il cibo significa abbandonare moralismi e divieti per affrontare il tema in modo aperto, articolato e gradevole.
 
Il cioccolato, diario di un lungo viaggio
In questo volume si presenta il lungo viaggio del cioccolato dalle terre di coltivazione fino al nostro tavolo. Una serie di proposte di giochi completano il libro che permette di imparare a degustare con tutti i sensi questa prelibatezza.
 

Set didattici


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di set didattici per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo degli esempi di pratiche ESS per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Attività didattiche di attori esterni

Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi)
Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.
 
Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico trasmette dalla scuola, dando voce a bambini e adolescenti e facendo sì che siano ascoltati.
 
   
3° ciclo

Nel Piano di Studio

Nel contesto di formazione generale, salute e benessere, l’orizzonte di senso è responsabilizzare allieve e allievi nell’adozione di sane abitudini sul piano della salute, fisica e psichica. Per il terzo ciclo l’educazione alle proprie abitudini di consumo comporta la sensibilizzazione ai rischi delle dipendenze in particolare si richiamano le seguenti situazione di vita:

  • uso responsabile di farmaci e prodotti curativi;
  • verbalizzazione e discussione attorno alle situazioni di vita scolastica o sociale che mettono a confronto giorno dopo giorno i ragazzi ai problemi della salute, delle dipendenze, ecc.;
  • attenzione a evitare danni al proprio organismo associati per esempio a fenomeni di dipendenza;
  • organizzazione di giornate speciali specificatamente relative ai temi della salute e del benessere, usufruendo delle organizzazioni presenti sul territorio e degli enti pubblici a disposizione degli adolescenti.

 

Competenze trasversali: sviluppo personale, pensiero riflessivo e critico.
 

Materiali didattici

Responsabilita

ResponsAbilita
Risorsa didattica costituita da quattro moduli. Questi moduli, diversificati a livello metodico, tengono conto della prospettiva delle giovani e dei giovani stessi, dell'ambiente in cui vivono, della dimensione sociale e delle interrelazioni globali. Inoltre permettono di confrontarsi con i seguenti temi: la responsabilità della propria salute, il proprio ambiente circostante, così come la dimensione sociale e globale del tabacco.
 
  Freelance - Il programma di prevenzione alla salute
Pagina web completa e utile sulla prevenzione nell'ambito di tabacco, alcol e canapa così come i nuovi media. Le unità didattiche prendono spunto dalle esperienze proprie di allievi ed allieve, mirando alle loro competenze individuali e sociali.
 
  Pronto, chi parla?
Alla scoperta dei lati nascosti della produzione e dell’utilizzo degli smartphone. L’intento è quello di fornire alcuni strumenti per permettere agli allievi un utilizzo più critico e responsabile del cellulare come risorsa d’apprendimento e come bene di consumo. Un capitolo intero è dedicato al tema utilizzo e dipendenza.
 

Selfies
Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Il primo stimolo didattico mira a far diventare coscienti gli allievi del loro modo di gestire i selfie. Essi prendono visione del film con spirito critico, confrontano i mondi delle immagini rappresentati dai selfie con gli ambienti di vita e sviluppano criteri per una gestione ponderata dei selfie.

 
Il fumo nuoce alla salute, impara a capire i rischi
Devo fumare o no? Questa domanda passa attraverso i tre quaderni sul tabacco che affrontano ciascuno un tema specifico. Nel primo numero, agli allievi sono mostrati i rischi associati al consumo di tabacco.
 
Fumare o non fumare? Ragioni e motivi?
Devo fumare o no? Questa domanda passa attraverso i tre quaderni sul tabacco: il secondo numero esamina la questione del motivo per cui i giovani iniziano o non iniziano ad usare le sigarette e quali fattori influenzano la loro attività.
 
Giovani e fumo, la coltivazione e i prodotti del tabacco.
L' influenza dell'industria (pubblicità) e l'impatto della coltivazione del tabacco sulle persone e sulla natura sono poi esaminati nel terzo numero dei tre quaderni sul tabacco della serie "Fumare o non fumare?".
 
Yum!
Yum ci stimola a conoscere il cibo in tutti i sensi possibili. Ne valorizza i colori, i sapori e i profumi facendoci capire come sia stato e rimanga tutt'ora un grande viaggiatore. Quando viene da lontano si dice che è esotico, quando viene da vicino è a chilometro zero. Su di esso si sono formate abitudini, società e culture.
 
Dire fare gustare
Favorire un corretto rapporto di bambini, ragazzi e giovani con il cibo significa abbandonare moralismi e divieti per affrontare il tema in modo aperto, articolato e gradevole.
 
Mystery: zucchero dolce e amaro
Come potrebbe la pizza preconfezionata, che Francesca e Joey adorano mangiare dopo l'allenamento, mettere in pericolo il lavoro di Max Niederberger alla fabbrica di zucchero di Aarberg?
 
Un quadratino di cioccolato
Il rapper ginevrino Jonas mostra, grazie a un videoclip realizzato in modo creativo, le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato, un tipico prodotto svizzero.
 
Il cioccolato, diario di un lungo viaggio
In questo volume si presenta il lungo viaggio del cioccolato dalle terre di coltivazione fino al nostro tavolo. Una serie di proposte di giochi completano il libro che permette di imparare a degustare con tutti i sensi questa prelibatezza.
 

Set didattici


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di set didattici per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Pratiche ESS


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di pratiche ESS per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Attività didattiche di attori esterni

Informarsi, dibattere, partecipare, decidere (La gioventù dibatte)
Scoprire la diversità culturale della Svizzera con attività esperienziali al di fuori delle mura scolastiche: dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.
 
Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico trasmette dalla scuola, dando voce a bambini e adolescenti e facendo sì che siano ascoltati.
 
Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi)
Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.
 
   
Sec II

Nei Piani di Studio

Formazione professionale: programma  quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: etica, identità e socializzazione.

Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali, economia e diritto,.
Ambito complementare: storia e politica,  tecnica e ambiente.

Scuole di maturità liceale:
piano quadro degli studi per le scuole di maturità

Materie: biologia, economia e diritto.

Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Secondo settore di studio: biologia.
Terzo settore di studio: economia e diritto.
 

Materiali didattici

Freelance - Il programma di prevenzione alla salute
Pagina web completa e utile sulla prevenzione nell'ambito di tabacco, alcol e canapa così come i nuovi media. Le unità didattiche prendono spunto dalle esperienze proprie di allievi ed allieve, mirando alle loro competenze individuali e sociali.
 
Selfies
Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Il primo stimolo didattico mira a far diventare coscienti gli allievi del loro modo di gestire i selfie. Essi prendono visione del film con spirito critico, confrontano i mondi delle immagini rappresentati dai selfie con gli ambienti di vita e sviluppano criteri per una gestione ponderata dei selfie.
 
Bread, Wine, Chocolate
Storie, aneddoti e curiosità si alternano a riflessioni storiche, geografiche e culturali. Il tema della sostenibilità fa da filo rosso ai vari capitoli mettendo in relazione aspetti legati alle nostre abitudini con le questioni socio-economiche e ambientali del giorno d'oggi. Il testo è arricchito da una serie di schede per la degustazione e dà indicazioni guida su come orientarsi nei sapori e negli aromi.
 
Dire fare gustare
Favorire un corretto rapporto di bambini, ragazzi e giovani con il cibo significa abbandonare moralismi e divieti per affrontare il tema in modo aperto, articolato e gradevole.
 

Un quadratino di cioccolato
Il rapper ginevrino Jonas mostra, grazie a un videoclip realizzato in modo creativo, le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato, un tipico prodotto svizzero.

 

Set didattici


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di set didattici per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Pratiche ESS


 
Attualmente non abbiamo degli esempi di pratiche ESS per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!
 

Attività didattiche di attori esterni

  ready4life (Lega polmonare)
L'offerta sostiene i giovani nel far fronte a situazioni di stress e fornisce informazioni per promuovere la loro salute e prevenire un possibile sviluppo di dipendenza.
 

 
Informarsi, dibattere, partecipare, decidere (La gioventù dibatte)
Scoprire la diversità culturale della Svizzera con attività esperienziali al di fuori delle mura scolastiche: dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.
 
Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico trasmette dalla scuola, dando voce a bambini e adolescenti e facendo sì che siano ascoltati.
 
Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi)
Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.
 
Ulteriori risorse
  Dipendenze e salute (UFSP)
Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove la responsabilità individuale e l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione. Qui si trovano informazioni sulle varie dipendenze e la loro prevenzione e su regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.
 
  Safezone.ch (UFSP e Infodrog)
Piattaforma di consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. Le consulenze sono gratuite e anonime.
 
147.ch (Pro Juventute)
Piattaforma di consulenza anche sulle dipendenze. I testi informativi
trattano i temi seguenti: dipendenze comportamentali, alcol, canapa (THC), droghe da party, tabacco, amici con problemi di dipendenza, piacere o dipendenza? e canapa a livello legale.
 
Dipendenze Svizzera
Fondazione che si occupa di tutela della salute, concepisce e attua progetti di prevenzione e si impegna nella politica sanitaria e nella ricerca psicosociale.
 
  143.ch (Telefono amico Ticino e Grigioni italiano)
La dipendenza può essere sia fisica sia psichica, e nel due/tre percento di tutti i colloqui di Telefono Amico è il tema centrale. L’alcolismo sta al primo posto, ma hanno una certa importanza anche le dipendenze da medicamenti, sostanze stupefacenti e gioco.
 
Tutto bene (Dipendenze Svizzera)
Opuscolo (PDF) che presenta la sintesi dell'indagine svolta in Svizzera nel 2018 fra bambini e adolescenti dai 11 ai 15 anni. I temi toccati sono il benessere, lo stress legato alla scuola, la soddisfazione per la propria vita e il consumo di alcol, tabacco, sigarette elettroniche e canapa. 
 

Prevenzione delle dipendenze (Rete delle scuole21)
La Rete delle scuole21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità sostiene le scuole che desiderano impegnarsi a lungo termine a favore della promozione della salute e dell’ educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).

 
  Ingrado - Servizi per le dipendenze (Fondazione STCA)
Centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze, addiction e consumi a rischio di alcol, sostanze e medicamenti, come anche nelle nuove dipendenze (internet, videogames, ecc.). Offre consulenza, terapia, sostegno e progetti d’integrazione ed opera a livello d’informazione e prevenzione.
 
Prevenzione dipendenze (Comune di Lugano)
L'abuso di droghe o alcol, l'uso eccessivo di internet o del cellulare e la passione per il gioco d'azzardo sono solo alcuni tra gli esempi più classici, che possono colpire persone di ogni fascia d'età o di reddito. Qualunque sia il caso, è importante sapere che è possibile richiedere informazioni, ed eventualmente aiuto, a diverse associazioni presenti in Ticino.
 
Servizio per le dipendenze da sostanze (Associazione Comunità familiare)
Questo servizio comprende l'Antenna Icaro che è un servizio ambulatoriale rivolto a persone coinvolte da un problema di dipendenza da sostanze. Inoltre comprende il Laboratorio21, un servizio che accoglie persone con problemi di dipendenza da sostanze psicoattive e le accompagna in un programma personalizzato con obiettivi concordati.
 
Dipendenze (Radix Svizzera italiana)
La prevenzione alle dipendenze (comportamentale e strutturale) e la promozione della salute hanno dunque il compito di rafforzare e consolidare la capacità di ciascun individuo/ comunità di fare capo quotidianamente alle proprie competenze e risorse personali.
 
Gioco responsabile (Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione)
Sito web del Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione (GAT-P) che lavora dal 1997 nel campo della prevenzione, del riconoscimento precoce, e della presa in carico dei giocatori d’azzardo in difficoltà e delle loro famiglie.
 
Non sappiamo dove gettarle... (RSI)
Le puff, le sigarette elettroniche usa e getta, oltre al fatto che piacciono sempre di più ai giovani, hanno tutte un elemento in comune: durano pochissimo e in un attimo si trasformano in rifiuti estremamente inquinanti. Un viaggio alla scoperta di una realtà del tutto inaspettata e tutt’altro che rassicurante (inchiesta-video in 4 parti).
 
 

Il dossier tematico è stato realizzato con la collaborazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili. (La salute a scuola)

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

    

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS) 

 
Dossier tematici correlati per coltivare l’ESS

> Alimentazione
> Salute - movimento - natura
> Consumo e moda
 

    > Lista di tutti i dossier tematici         

    

Contatto