Restringere la ricerca
Sortieren
Hexapodia

Hexapodia

Gioca e salva gli insetti in città!

Ciclo 1
Ciclo 2

Risorsa che propone un approccio pedagogico in tre fasi: giocare, agire e condividere. Le allieve e gli allievi collaborano in un gioco per aiutare un insetto a superare ostacoli urbani, poi progettano e realizzano azioni concrete per favorire la vita degli insetti intorno alla scuola, condividendo infine i risultati del loro progetto.

Immagine
Incroyables_insectes_ pro_natura

Incredibili insetti

Scoprire gli insetti e la loro importanza per la biodiversità. Conoscere le minacce che devono affrontare e proporre delle soluzioni.

Livelli scolastici
  • Ciclo 1
  • Ciclo 2
La scuola a cielo aperto

La scuola a cielo aperto

200 proposte per apprendere nei territori

Ciclo 1
Ciclo 2

Insegnare all’aperto: ispirazioni per tutte le discipline
Un manuale ricco di idee per portare l’apprendimento fuori dall’aula e raggiungere gli obiettivi didattici anche nel bosco o nel giardino scolastico. Con 200 proposte pedagogiche e consigli pratici, aiuta a integrare la natura nei percorsi educativi in linea con i piani di studio di Svizzera italiana e Italia.
L’insegnamento all’aperto favorisce risultati duraturi, benessere, collaborazione e sviluppo motorio e creativo, ponendo le basi per un’educazione allo sviluppo sostenibile. Un invito a riscoprire il piacere di imparare in mezzo alla natura, per una scuola più viva e radicata nel territorio.

Educazione all'aperto con filosofia

Educazione all'aperto con filosofia

Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria

Ciclo 1
Ciclo 2
Ciclo 3

Per le bambine e i bambini stare fuori dall'edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all'aperto a "fare" filosofia? Perché fare filosofia all'aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza. 

Questo materiale didattico propone 34 attività all'aperto che rappresentano un'ottima base per allenare il pensiero critico e, tramite ipotesi e intuizioni, migliorare le loro conoscenze. Per ogni proposta di attività trovate suggerimenti bibliografici, spunti per approfondire e consigli per attivare reti di collaborazione all'interno della scuola e sul territorio.

L'economia della ciambella

L'economia della ciambella

Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo

Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)

La teoria della ciambella di Kate Raworth propone un nuovo modello economico basato sull’equilibrio tra benessere sociale e limiti ecologici. Il cerchio interno rappresenta i diritti e i bisogni fondamentali delle persone, quello esterno i confini ambientali da non superare. Tra i due si trova lo spazio sicuro e giusto in cui l’umanità può prosperare. È una visione che aiuta a comprendere le sfide globali e invita a costruire un’economia più equa e sostenibile.
Questo libro è indispensabile per comprendere meglio le interazioni tra l’ambiente naturale, la società e l’economia.

Didattica all'aperto

Didattica all'aperto

Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria

Ciclo 1
Ciclo 2
Ciclo 3

L'educazione attiva all'aperto offre l'occasione di aprirsi al territorio, alla città, alla comunità e di restituire alle bambine e ai bambini quella bellezza e quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia, spesso sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche.
La guida didattica fornisce spunti per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovono interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il piano di studio e l’ESS, sfruttando le opportunità offerte nel contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.

Biodiversità nelle aree urbane

BioDivSchool

Biodiversità nelle aree urbane

Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)

Oltre a idee didattiche per introdurre il tema della biodiversità, l’offerta comprende una web app per analizzare lo stato dell’area scolastica. Sulla base dei risultati, le allieve e gli allievi elaborano proposte di miglioramento e, se possibile, le realizzano.

In viaggio in salute!

Ripensare la mobilità e la salute rispettando i limiti del pianeta.

Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)

In questa proposta didattica, le studentesse e gli studenti esplorano le complesse relazioni tra mobilità, salute e ambiente. Affrontano la domanda ESS in modo lungimirante e orientato all'azione.

La casetta all’ombra

Un libro illustrato sul tema della protezione solare

Ciclo 1

Mia ha una scottatura: cosa possono fare i suoi amici per permetterle di uscire a giocare? Da questa situazione iniziale nascono appassionanti conversazioni sul sole e sui modi per proteggersi dal sole, anche in altre regioni del mondo. La storia mostra l'importanza del sole per l'uomo e per la natura, ma ci ricorda anche che in certe situazioni è necessario proteggersi dai raggi solari. Il libro illustrato suscita curiosità, incoraggia le domande e lascia ampio spazio all'esplorazione di diversi argomenti.

I materiali proposti permettono di affrontare il tema dell'estate, del sole e della protezione solare a misura di bambini.

 

La lampreda del Laveggio

La lampreda del Laveggio

Mettere in pratica il pensiero sistemico

Ciclo 2
Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)

Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque per curare già sfruttate da Giulio Cesare. In questo cuneo di territorio, agglomerati urbani, aree industriali, vie di comunicazione contendono gli spazi a foreste, acquitrini, ruscelli. Ne risulta un paesaggio caleidoscopico inquietante dove la natura resiste e conserva ancora nicchie pregiate. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.

Erweiterte Suche