ESS e piani di studio: le nostre prestazioni
- ESS e PdS
-
Dove si ritrova l’Educazione allo sviluppo sostenibile nel Piano di studio?
Lo sviluppo sostenibile è un principio direttore iscritto nella Costituzione svizzera. L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è quindi presente in maniera importante all’interno del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. La ritroviamo nell'ambito della formazione generale e nelle competenze trasversali che vengono sviluppate sia all’interno delle diverse discipline sia in modo trasversale lungo tutto il percorso della scolarità.
• Formazione generale: all’interno della Formazione generale le ed i discenti prendono coscienza della complessità che caratterizza il mondo e si confrontano sotto il profilo culturale, ecologico, socioeconomico e storico-geografico, informandosi, prendendo posizione ed impegnandosi (…) per una partecipazione attiva allo sviluppo sostenibile e alle diverse sue implicazioni (…). Allieve ed allievi sono condotti ad assumere responsabilità in merito alle proprie idee e alle conseguenti scelte, e a partecipare attivamente alle trasformazioni di un contesto pur caratterizzato da una certa fragilità ed imprevedibilità sotto il profilo ecologico, sociale, politico ed economico, facendo riferimento a una cornice di valori il più possibile condivisa e democratica. L’ESS si propone quale approccio metodologico chiamato ad affrontare questa complessità, rinunciando a priori a una semplice infarinatura o a un indottrinamento sui temi della sostenibilità, che rischiano di portare, nella più ottimistica delle previsioni, a risposte preconfezionate o ad “eco-gesti” stereotipati, preferendo promuovere l’elaborazione di scelte consapevoli, critiche e informate rispetto ai diversi problemi. Questa dimensione educativa dell’approccio non viene vissuta solo dall’individuo, ma pure dalla comunità educativa in cui allieve ed allievi si trovano inseriti, attraverso l’educazione a un senso condiviso di responsabilità. Per questo motivo, l’approccio viene promosso e sperimentato parallelamente da discenti, dal gruppo-classe e dall’intero istituto scolastico.
• Competenze trasversali: le competenze trasversali si possono declinare a seconda del campo di azione, del contesto, della disciplina o della finalità. Riflettere sui raccordi tra competenze disciplinari e trasversali, tuttavia, permette di identificare orizzonti educativi comuni tra più discipline che, come nel caso della Formazione generale, possono dare vita ad arricchenti esperienze interdisciplinari.
• Aree disciplinari: diversi riferimenti a temi legati all’ESS sono inoltre presenti anche nei traguardi di competenza disciplinari, questi sono referenziati in maniera dettagliata in ciascun contesto della formazione generale.Versione online del Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese
- ESS e PQ Sec II
-
ESS nei programmi quadro d’insegnamento del livello secondario II
Il livello secondario II include i cicli di formazione presso le scuole di formazione generale (scuole di maturità) nonché la formazione professionale di base (attestati federali di capacità (AFC), certificati di formazione pratica (CFP) e scuole di maturità professionale). I programmi quadro d’insegnamento vigenti a livello nazionale - ad esempio rispetto al Piano di studio 21 - non sono molto dettagliati e lasciano un margine di manovra relativamente ampio per quanto riguarda l’attuazione. Essi sono ulteriormente concretizzati dai cantoni e/o direttamente dalle scuole.
In tutti i programmi quadro d’insegnamento del livello secondario II sono presenti riferimenti più o meno espliciti allo Sviluppo Sostenibile (SS) nonché all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Essi offrono ai responsabili dell’attuazione dei Programmi quadro (PQ), ma anche ai docenti, degli spunti per incentivare l’insegnamento ai sensi di un’educazione allo sviluppo sostenibile.
- Esempi di riferimenti all’ESS nel PQ per le scuole di maturità (1994, attualmente in revisione)
- Esempi di riferimenti all’ESS nel PQ per l’insegnamento della cultura generale (CG) nella formazione professionale di base (2006, attualmente in revisione)
- Esempi di riferimenti all’ESS nel PQ d’insegnamento per la maturità professionale (2009).
Oltre ai programmi quadro per l’insegnamento, nella formazione professionale di base giocano un ruolo importante i piani di formazione e le relative ordinanze. La «Guida allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale» della SEFRI sostiene gli organi responsabili nell’integrazione degli aspetti della sostenibilità specifici della professione. - Scuole
-
éducation21 vi sostiene nell’attuazione dell’ESS in classe, a scuola e nella vita d’istituto
L’ESS è presente nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Essa è già nelle vostre classi sottoforma di temi, competenze o principi didattici. Anche nei Piani quadro degli studi delle scuole del secondario II vi sono sempre più collegamenti con lo sviluppo sostenibile e l’ESS. éducation21 propone risorse, strumenti e mezzi per facilitare la pratica dell’ESS nell’insegnamento e nella scuola. Supportiamo, inoltre, anche i direttori di scuola che desiderano direzione sviluppare il loro istituto nell’ambito dell’ESS.
Come posso sviluppare l’ESS nell’insegnamento?
Cercate dei materiali didattici? Tutti i materiali suggeriti sono scelti in base a precisi criteri metodologici, didattici e di contenuto e sono adatti ad un insegnamento rivolto verso l’ESS.
Tra i materiali didattici sono disponibili anche dei corti e dei film! Tutti i film proposti per l’insegnamento sono accompagnati da un dossier didattico contenente informazioni e proposte didattiche.
- Idee e consigli
Cercate delle idee che vi ispirino nella pratica scolastica dell’ESS? La nostra rivista ventuno, la nostra newsletter e le pratiche ESS propongono un ampio numero di esempi e idee.
I principi pedagogici vi aiutano a organizzare l’insegnamento in un’ottica ESS.
Quali sono le competenze necessarie per contribuire ad uno sviluppo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile? éducation21 propone dieci competenze ESS.
Desiderate realizzare un progetto nell’ambito dell’ESS e cercate un sostegno? éducation21 mette a disposizione dei sostegni finanziari per progetti di classe o d’istituto.
Desiderate includere delle offerte di attori extrascolastici nel vostro percorso didattico? Potete trovare numerose proposte qui.
Che cos’è l‘ESS?
Cosa intendiamo con ESS? Qual è il concetto didattico che la sottintende? Qui è possibile trovare delle informazioni di base sull’ESS
Desiderate confrontarvi sull’ESS con altri insegnanti, esperti e attori extrascolastici ? Le Giornate dedicate all’educazione allo sviluppo sostenibile sono il posto giusto essendo degli incontri di formazione continua rivolti agli insegnanti e a chi lo sta diventando. Ogni anno viene affrontato un tema differente legato all’ESS.
Ancorare l‘ESS a scuola – ma come?
La Rete di scuole21 nasce dalla Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute (RSES). Dal 2017, essa è diventata la rete più grande del paesaggio educativo svizzero. L’apertura ad ulteriori tematiche è stata preparata dalla fondazione éducazion21 e da RADIX e le sue reti cantonali, assieme alla CDPE, ai gruppi e associazioni d’insegnanti e di direttori s’istituto, oltre che dai cantoni e dagli uffici federali.
Alcuni progetti ESS offrono preziose e importanti opportunità d’insegnamento e di apprendimento. L’ESS porta i suoi frutti sul lungo termine in un processo che coinvolge l’Istituto scolastico nel suo insieme. Gli istituti, molto più delle aule, sono degli spazi di apprendimento, di lavoro e di vita dove l’ESS può essere compresa, negoziata e concepita ogni giorno in modo concreto.
- Cantoni
-
Prestazioni d'éducation21 nel contesto del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese
Desiderate del sostegno per attuare l’ESS nel contesto del Piano di studio? éducation21 propone risorse, strumenti e mezzi per facilitare la pratica dell’ESS nell’insegnamento e nella scuola.
Ancorare l‘ESS a scuola – ma come?
La Rete di scuole21 nasce dalla Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute (RSES) . Dal 2017, essa è diventata la rete più grande del paesaggio educativo svizzero. L’apertura ad ulteriori tematiche è stata preparata dalla fondazione éducazion21 e da RADIX e le sue reti cantonali, assieme alla CDPE, ai gruppi e associazioni d’insegnati e di direttori s’istituto, oltre che dai cantoni e dagli uffici federali.
Alcuni progetti ESS offrono preziose e importanti opportunità d’insegnamento e di apprendimento. L’ESS porta i suoi frutti sul lungo termine in un processo che coinvolge l’Istituto scolastico nel suo insieme. Gli istituti, molto più delle aule, sono degli spazi di apprendimento, di lavoro e di vita dove l’ESS può essere compresa, negoziata e concepita ogni giorno in modo concreto.
- Consulenza sull’integrazione dell’ESS nei piani di studio cantonali e/o nei paini di insegnamento delle scuole del secondario II.
éducation21 sostiene i cantoni e le scuole nell’integrazione dell’ESS nei loro piani di studio/insegnamento fornendo informazioni sull’ESS, un ritorno sui progetti di piani di studio/insegnamento e delle proposte concrete d’attuazione.L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) si basa su una comprensione globale e sistemica e affronta le interdipendenze presenti tra ambiente, economia, società e individuo. Per raggiungere gli obiettivi fissati, l’ESS include altri approcci didattici trasversali costituendo un plus-valore grazie alla sua visione interdisciplinare.
Serie di risorse didattiche sull’ESS nella formazione e nell’insegnamento.
Attori dell'ESS in Svizzera
Il gruppo di lavoro ESS costituisce un ponte tra swissuniversities (una volta COHEP), le istituzioni svizzere di formazione degli insegnanti e éducation21. Ha come obiettivo promuovere l'integrazione dell'ESS nella formazione degli insegnanti e di rendere concreta l'attuazione dei risultati scaturiti dal progetto della COHEP "Integrazione dell'ESS nella formazione degli insegnanti" terminato nell'estate 2013.
Creata nel 2003 dalla Fondazione Svizzera per l'Educazione Ambientale, la rete ESS delle formatrici e dei formatori (prima FREE -HEP) si riunisce due volte all'anno per favorire lo scambio e le informazioni sulle riflessioni e le pratiche legate all'educazione allo sviluppo sostenibile.
Nel sistema federalista svizzero, i Cantoni sono i principali responsabili dell’educazione. La scuola dell’obbligo è cantonale e ancorata a livello locale. A livello post-obbligatorio (scuole professionali, licei, settore terziario) invece le competenze sono condivise fra i Cantoni e la Confederazione.
Che cos’è l‘ESS?
Cambiamenti climatici, migrazioni, aids, disuguaglianze economiche: oggi siamo più che mai confrontati a queste sfide mondiali caratterizzate dall’interconnessione di processi economici, sociali ed ambientali le cui conseguenze si manifestano a livello locale, nazionale e mondiale. Affrontare queste sfide vuol dire perseguire la realizzazione di uno sviluppo sostenibile in cui si tenga conto delle diverse complessità ed interdipendenze.
ventuno è la rivista di éducation21 sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Con ventuno sono proposti una scelta di materiali didattici selezionati, delle attività e dei suggerimenti per affrontare il tema in modo trasversale e globale.