Come si possono spiegare temi complessi quali il valore dell'acqua o la salute globale in un video della durata di pochi minuti? Paolo Cortinovis (RSI EDU) e Fabio Guarneri (éducation21) uniscono le loro competenze a tale fine…
Il ginnasio di Rämibühl ha sviluppato con i vari partner tre progetti indipendenti ma ben coordinati tra di loro che testimoniano il desiderio di mettere in pratica i principi dell’ESS. In questo esempio pratico, gli studenti riflettono…
Traduzione italiana del testo di Klára Sokol, direttrice di Education21, pubblicato sul blog della CDPE
Che sia nelle Alte scuole pedagogiche, alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI o nel settore…
In collaborazione con diversi attori esterni, éducation21 ha sviluppato cinque nuovi materiali didattici sui temi dell'acqua, del luogo di vita, della migrazione e dell'energia. Questi materiali didattici, che completano i…
Quest'anno, il tema principale su cui si focalizzerà éducation21 è: "Partecipazione e convivenza". Cosa significa "partecipazione" e cosa vuol dire "vivere assieme" dal punto di vista di un'educazione allo sviluppo…
La rete delle scuole21 è la più grande rete scolastica della Svizzera e aiuta le scuole ad integrare la promozione della salute e l'educazione allo sviluppo sostenibile nello sviluppo della scuola e nell'insegnamento. Le reti…
Avviata nel 2023 con l’obiettivo di realizzare cinque brevi video dedicati allo sviluppo sostenibile, la collaborazione tra éducation21 – il centro di competenza nazionale per l’educazione allo sviluppo sostenibile – e RSI EDU – il…
In occasione della Giornata della solidarietà del 20 dicembre 2024, viene pubblicato il dossier aggiornato sul tema “Solidarietà: un patto sociale”. L’azione sociale crea coesione nel territorio e una rete a sostegno di tutti…
La pratica del dibattito nelle scuole è sempre più diffusa in tutto il mondo. E questo non sorprende perché innumerevoli studi ne mostrano la valenza educativa per i giovani nell’acquisizione di conoscenze, nello sviluppo di…
Dagmar Rösler, Presidente centrale dell’Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH), succede a Beat W. Zemp come membro del Consiglio di fondazione.
Oggi, il Consiglio di fondazione di éducation21 ha eletto Dagmar…