Sperimentare la cura della terra

"Le attività di lavoro nell’orto sono molto interessanti e abbiamo notato che i ragazzi (e animatori compresi!) hanno potuto imparare molto, divertirsi ed essere creativi." Nadia - animatrice WWF.

In breve

Le giornate trascorse con Lortobio, diventano per le classi delle occasioni per sviluppare sensibilità e attenzione all’ambiente e per avvicinarsi in modo pratico, ludico e spontaneo alla biodiversità, all’agricoltura collettiva, all’alimentazione sana e alla natura in tutte le sue espressioni.

L’associazione promuove e condivide un approccio educativo inclusivo basato sulla pratica, un percorso adatto anche alle fasce più particolari di bambini (scuole speciali e alternative) e adulti (migranti, famiglie monoparentali), dove l’orto diventa un laboratorio di relazione e di sperimentazione centrato sulla cura della terra come base comune.

Le attività educative sono scandite dal ritmo delle stagioni legate ai cicli naturali della terra e dalla pratica diretta delle attività legate all’agricoltura sostenibile: semina, lavorazione del terreno, uso dell’acqua, compostaggio, raccolta di ortaggi e di semi. Gli allievi e allieve hanno la possibilità di vivere una intera giornata in un ambiente ad alta biodiversità e impatto zero che facilita la comprensione pratica delle ecologie naturali, delle economie circolari, solidali e sociali. Infatti, in termini molto pratici, l’orto si presenta come un sistema in cui fanno parte relazioni multiple che comprendono risorse naturali, habitat selvatici, microrganismi, sementi, ma anche ecosistemi sociali che favoriscono il riuso, il riciclo, la cultura tradizionale e collaborano per sostenere l’alimentazione sana e uno stile di vita sostenibile e solidale tra tutti gli esseri viventi e le specie.

Le attività nei 1600m2 a disposizione sono organizzate secondo l’età degli allievi e agli obiettivi didattici e scandite da momenti collettivi di scambio e di pratica. Nell’orto si trovano siepi naturali per fauna selvatica, un prato magro, piante medicinali, fiori, bacche, un orto sinergico, che favorisce l’autofertilità del suolo, campi di patate, mais, zucche, cereali, asparagi, legumi. Una parte delle colture sono gestite secondo l’utilizzo della pacciamatura che non rivolta la terra ma impiega masse di scarti vegetali per coprire e nutrire il suolo. Compostaggio, macerati, energia e forno solari, pompa a pedali per aspirare l’acqua dalla falda freatica, cisterne per l’acqua piovana approvvigionano l’orto creando un ecosistema ad impatto zero.

I bambini arrivano dunque a integrare, attraverso l’uso dei 5 sensi e tanta pratica cicli, flussi e sistemi come anche forme, colori e metodi. I temi specifici hanno poi la possibilità di essere approfonditi ulteriormente con racconti e condivisioni in cerchio a seconda dell’interesse.

Visione dell'attività

La vocazione dell'associazione Lortobio è di avvicinare i bambini, adolescenti, educatori e tutte le persone alla biodiversità locale e alle pratiche collettive di sostenibilità attraverso l’agricoltura biologica e l’apprendimento sul campo.

Metodi
  • Educazione ambientale orientata alla pratica nella natura
  • Pedagogia ecologica
  • Agricoltura biologica collettiva
  • Discussione e condivisione in cerchio
  • Partecipazione attiva e coinvolgimento
  • Apprendimento attivo
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Conoscenza : Costruire delle conoscenze interdisciplinari e dalle molteplici prospettive
Sistema : Pensare in modo sistemico
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
Principi ESS
Pensare in modo anticipatorio
Pensare in modo sistemico
Approccio a lungo termine
Apprendere tramite la scoperta
Dimensioni Sviluppo sostenibile

Livelli scolastici

Lingue
Cantoni
Tipo di attività
Prezzo
Da CHF 150 per mezza giornata a CHF 250 per una giornata intera
Durata
Tutto l'anno
Riferimenti ai piani di studio
Per il Ticino:
Nel "Contesto vivere assieme ed educazione alla cittadinanza" è indicato che la vita comunitaria implica una partecipazione ai compiti comuni e una ripartizione dei ruoli e che questi momenti di vita sociale sono momenti di apprendimento essenziali. Inoltre nel "Contesto economico e consumi" si accenna alla presa di coscienza dei limiti di libertà umana nello sfruttamento dell’ambiente e conoscenza del significato di uno sviluppo durevole o sostenibile.

Per il Grigioni italiano:
NEUS 2.1: sanno illustrare e spiegare quali piante e quali animali popolano gli spazi vitali che essi hanno esplorato in maniera autonoma.
NEUS 2.2: sanno esplorare gli effetti di luce, calore, acqua, suolo e sassi sulla crescita e il modo di vivere di piante e animali in base a esempi vicini alla quotidianità nonché illustrare e descrivere i relativi risultati.
NEUS 2.6: sanno assumere compiti e corresponsabilità nella coltivazione di piante e nell'accudire di animali domestici (ad es. tenere animali e coltivare piante a scuola).

Un'attività didattica di

Contatto