Il saggio approfondisce le sfide che siamo chiamati ad affrontare nell’era in cui viviamo, l'Antropocene, caratterizzata da livelli mai visti in passato degli impatti delle attività umane sul pianeta, comprendendone la complessità.
Nonostante si viva in un’epoca dove l’informazione e gli studi scientifici sono a disposizione di tutti, per il cittadino non è per nulla facile orientarsi tra fonti attendibile e fake news. È quindi indispensabile disporre di strumenti affidabili, come questo testo, per riflettere correttamente su queste sfide fondamentali per il futuro dell'umanità.
Il libro, che si rivolge in primo luogo a studenti e docenti, approfondisce le principali questioni ambientali quali l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la distruzione della biodiversità, ecc. mettendo in evidenza le interconnessioni che sussistono tra le diverse parti del sistema Terra. Inoltre, il libro ne illustra le relazioni con i sistemi politici, economici e sociali evidenziando come bruschi cambiamenti della condizione della biosfera possano mettere in crisi in tempi rapidi il funzionamento delle nostre economie e società. Gli ultimi capitoli delineano invece gli scenari e gli strumenti per indirizzare la società umana verso un futuro sostenibile.