Temi globali quali il cambiamento climatico, l'eccessivo sfruttamento delle risorse, la riduzione delle diseguaglianze, una vita dignitosa per tutti richiedono con urgenza un cambiamento degli stili di vita attuali e una trasformazione dei modi di pensare e agire. Per aiutare questa trasformazione, l'Assemblea Generale dell'ONU ha adottato nel 2015 l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che fornisce un quadro di riferimento per orientarsi verso un cammino più sostenibile. Al centro dell'Agenda 2030 vi sono i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) che descrivono le maggiori sfide globali per l'umanità legate allo sviluppo. In questo percorso verso il cambiamento, l'educazione occupa un ruolo importante messo in evidenza nel presente documento. Esso indentifica infatti per ognuno dei 17 OSS degli obbiettivi di apprendimento (cognitivi, socio - emotivi e di comportamento), suggerisce dei temi, degli approcci e delle attività didattiche non esaustive e definitive che i docenti e gli altri attori della scuola possono selezionare e adattare al loro contesto d'insegnamento. Nel documento, inoltre, una parte importante è dedicata al riassunto delle competenze chiave che i discenti devono sviluppare, grazie all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), per realizzare gli OSS.
Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito
Contenuto
Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2017
Tipo di materiale
PDF
Formato
pdf, A4
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Competenze trasversali e contesti di Formazione generale