Negli ultimi sessant'anni abbiamo assistito a una crescita sorprendente nel settore dell'intelligenza artificiale (IA): la tecnologia che insegna alle macchine a percepire, imparare, ragionare e intraprendere azioni. Dai social media a Netflix, l'IA ha già permeato la nostra vita quotidiana, mentre le auto senza conducente e i robot umanoidi stanno iniziando a cambiare il modo in cui interagiamo con il nostro mondo. Siamo sulla soglia di una realtà dominata dall'IA. Chi garantirà l'etica in questo settore? Gli esseri umani non saranno più necessari e saranno sostituiti dall'IA?
In questo saggio rigoroso e inquietante, ricco di immagini di grande attualità, ci si chiede se l'IA possa cambiare in meglio la società e l'umanità o se, al contrario, le sue enormi possibilità porteranno a un futuro distopico del nostro pianeta controllato dall'IA. Le informazioni di base fornite possono aiutare a una migliore comprensione del mondo attuale in costante evoluzione.
Il testo in questo libro ha una gerarchia che permette di ottenere una buona conoscenza di base dell'argomento in poco tempo, oppure di ottenere un quadro più dettagliato e una visione d'insieme investendo più tempo. Le immagini sono parte integrante della trattazione, al pari del testo: provocano e stimolano la riflessione.