Mandato
In qualità di centro di competenza nazionale, éducation21 promuove, in collaborazione con gli attori scolastici ed extrascolastici, l’attuazione e lo sviluppo dell’ESS nella scuola, intesa come luogo d’apprendimento, di vita e di lavoro. éducation21 è un'agenzia specializzata della CDPE.
Nella visione di éducation21 bambini e i giovani acquisiscono, grazie alla scuola, le competenze necessarie per partecipare in modo attivo e critico a uno sviluppo sostenibile.
Il gruppo di mandanti assicura il finanziamento del mandato base di éducation21. La fondazione accetta mandati da altre istituzioni e riceve dei sostegni complementari, in particolare:
- Mandato di prestazione da parte della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP)
- Contributi dei cantoni svizzero tedeschi
- Mandato di prestazione del Servizio per la lotta al razzismo (Dipartimento Federale dell'Interno, DFI)
- Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH).
éducation21 intrattiene numerose cooperazioni con altre istituzioni e organizzazioni. Altre entrate provengono dalla vendita di prodotti e servizi.
Riunione del gruppo di mandanti (direttrici, direttori e altri/e rappresentanti degli uffici federali, CDPE) e dei responsabili di éducation21 (febbraio 2018)