Ritratto
Da 10 anni, la fondazione éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) in Svizzera.
éducation21 sostiene, su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, la realizzazione e il consolidamento dell'ESS nella scuola dell'obbligo e nella scuola media superiore. éducation21 contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. éducation21 sostiene l’implementazione dell'ESS inscritta nei piani di studio della scuola dell'obbligo (il Lehrplan21, il PER - Plan d’Étude Romand - e il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese).
Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza, aiuti finanziari per progetti scolastici d'istituto e di classe, nonché offerte di attività didattiche di attori esterni. Inoltre, per la formazione di base e continua dei docenti, éducation21 collabora con le Alte Scuole Pedagogiche e altri centri di formazione di base e continua. education21 è responsabile del coordinamento nazionale della Rete scuole 21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità - e opera in collaborazione con la Fondazione RADIX.
La Fondazione di diritto privato è operativa dal 2013 e ha sostituito le precedenti Fondazione Educazione e Sviluppo (FES) e Fondazione Educazione Ambientale (FEA).
Costituzione della Fondazione éducation21 (firmatari dell'atto di fondazione, 2012):
Martin Dahinden, Direttore della DSC | Pascal Strupler, Direttore dell'UFSP | Jean-François Steiert, Consigliere nazionale e Vicepresidente della Fondazione svizzera di educazione ambientale (FEA) | Elisabeth Baume-Schneider, Consigliera di Stato del Canton Giura, Ministro dell'educazione, della cultura e dello sport, Presidente della CIIP e Presidente della Fondazione Educazione e Sviluppo (FES) | Bruno Oberle, Direttore dell'UFAM | Hans Ambühl, Segretario generale della CDPE | Beat Zemp, Presidente LCH e Vicepresidente della FES | Hans-Peter Pfister, Presidente della FEA
(Funzioni delle persone dal 2012)