In breve
Tutte e tutti noi abbiamo dei pregiudizi. Dove nascono? Perché li usiamo? Cosa sono? Come un banale stereotipo può divenire pregiudizio che porta alla discriminazione? Questi interrogativi sono alla base del dialogo con gli studenti sulla discriminazione, in modo che tutti possano sentire come funzionano questi meccanismi. Comprenderli è necessario per poterli disinnescare.
La formazione proposta si avvale di una didattica ludica e interattiva costruita secondo l'approccio "testa" (sapere), "cuore" (sentire) e "mani" (agire) sul quale si basa l'educazione ai diritti umani. Gli studenti comprendono così di essere coinvolti nei processi di discriminazione e, nello stesso tempo, sanno che possono combatterli. La formazione li sostiene nel trovare strumenti e forme per farlo che nascono dalle loro competenze e dal loro quotidiano.
Amnesty International è un'organizzazione non governativa internazionale di difesa dei diritti umani. Attraverso questa attività didattica, Amnesty contribuisce a garantire che il maggior numero possibile di giovani acquisisca le competenze necessarie per opporsi alla discriminazione.
- Giochi di ruolo
- Dibattito e scambi
- Lavoro di gruppo
Orientamento ESS
Prospettive: cambiare prospettiva
Sistema : Pensare in modo sistemico
Apprendere tramite la scoperta