Attività didattiche di attori esterni
Un'occasione per proporre ai vostri allievi e alle vostre allieve delle esperienze uniche!
Da éducation21 trovate materiali didattici selezionati, film, attività didattiche di attori esterni, esempi di pratiche e altre offerte educative che supportano l'implementazione dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) e che si inseriscono in uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Tutte queste risorse sono orientate alle competenze, ai principi ESS e alle dimensioni dello sviluppo sostenibile.
Le attività didattiche di attori esterni offrono numerose possibilità per avere un incontro con degli esperti e rispondono a dei criteri didattici specifici menzionati qui di seguito. Il loro inserimento nel catalogo education21 ha lo scopo di facilitare agli insegnanti interessati la ricerca di offerte ESS specifiche.
- Criteri di qualità
-
Tutte le attività didattiche proposte sono valutate dagli stessi attori esterni. éducation21 gli accompagna e verifica tutte le proposte prima della pubblicazione. Per questioni di risorse, éducation21 visita direttamente solo una parte di queste attività.
Le organizzazioni che propongono delle attività in questo catalogo online firmano una dichiarazione d’impegno (PDF) e si impegnano a promuovere e rispettare questi indicatori di qualità:
- le attività sono orientate alle esigenze della scuola o dell'impresa formatrice e s'integrano con gli altri apprendimenti di studenti/esse e apprendisti/e;
- esse sostengono le insegnanti e gli insegnanti o le formatrici e i formatori in azienda nella loro pratica professionale;
- esse sono condotte da professionisti con esperienza pedagogica;
- una volta terminate, esse sono regolarmente valutate e sono previste misure di miglioramento continuo.
Qui è possibile scaricare tutti i criteri e i rispettivi indicatori di qualità (PDF).
Le attività elencate sono state sperimentate e testate dalle classi prima di farne la promozione. Non si accettano progetti pilota.
In alcuni cantoni vi sono dei criteri per l’ammissione delle offerte degli attori esterni nelle scuole. Vi preghiamo quindi di rivolgervi alla direzione del vostro istituto per confermare la vostra scelta.
éducation21 collabora attivamente con alcuni attori esterni (associazioni, ONG, musei, parchi naturali, ecc.) che sviluppano delle offerte didattiche improntate all’ESS. Questo catalogo online è il risultato di questa collaborazione.
- Per gli/le insegnanti e le direzioni degli istituti scolastici: consulenza sulle attività didattiche
-
Telefonicamente chiamando il +41 31 321 00 21
Per Mail: info@education21.ch - Per gli attori esterni: proporre un'offerta
-
éducation21 collabora attivamente con alcuni attori esterni (associazioni, ONG, musei, parchi naturali, ecc.) che sviluppano delle offerte didattiche improntate all’ESS. Questo catalogo online è il risultato di questa collaborazione. Questo ha lo scopo di facilitare agli insegnanti interessati la ricerca di offerte ESS specifiche.
Le organizzazioni che desiderano richiedere l'inserimento di una loro attività didattica nel catalogo si impegnano a rispettare i principi enunciati nella dichiarazione d’impegno (PDF) che sottoscrivono. Tutte le attività didattiche proposte sono valutate dagli stessi attori esterni in base ai criteri di qualità definiti qui nella prima scheda. éducation21 li supporta in questo processo, verifica che i criteri siano soddisfatti e, quando è il caso, pubblica l'attività. Questo viene poi promosso nei vari canali di comunicazione di éducation21 (pdf). Per questioni di risorse, la convalida viene effettuata su dossier ed éducation21 visita direttamente solo una parte di queste attività.
Volete proporre l'inserimento di un'attività formativa nel catalogo di education21?
Ecco come procedere:
- Acquisite familiarità con i valori e i principi enunciati nella nella dichiarazione d’impegno (PDF) e nelle domande poste frequentemente (FAQ), e confrontateli con gli obiettivi e le attività della vostra organizzazione.
- Valutate se le vostre attività soddisfano i criteri di qualità richiesti.
- Fissate un appuntamento di presentazione con la persona di contatto di éducation21 e fornire una descrizione dettagliata dell'attività in questione.
- Firmate la dichiarazione di impegno.
- Inserite una prima attività didattica e contemporaneamente valutatela in base ai criteri di qualità.
- Inviare tutti i documenti necessari alla persona di contatto di éducation21.
- Sarete poi contattati per un colloquio di chiarimento.