Attività OSS/SDG

Descrizione

Questo atelier offre alle e ai giovani l’opportunità di scoprire e comprendere meglio i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) adottati dalle Nazioni Unite nel 2015. Può inoltre servire come introduzione alla preparazione del Concorso nazionale sugli OSS, organizzato da Eduki ogni due anni.

L’atelier permette alle studentesse e agli studenti di creare collegamenti tra i diversi obiettivi e le principali sfide da affrontare a livello mondiale, nazionale e locale.

Attraverso quiz interattivi e lavori di gruppo, questo atelier consente alle e ai partecipanti di esplorare una tematica specifica legata agli OSS. L’insegnante può scegliere di concentrarsi sull’OSS 12, dedicato alla produzione e al consumo sostenibile, oppure sull’impatto delle nuove tecnologie sulla società o sull’ambiente.

L’atelier mette inoltre in evidenza esempi di buone pratiche e progetti sviluppati da studentesse e studenti nell’ambito del Concorso Eduki, con l’obiettivo di incoraggiare le e i giovani a esplorare come contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile e agli OSS.

Visione dell'attività

La Fondazione Eduki vuole sensibilizzare le e i giovani sul lavoro delle organizzazioni internazionali, alla cooperazione internazionale e al ruolo di queste organizzazioni nella sfera d’azione internazionale della Svizzera. Eduki facilita l’accesso delle scuole a queste organizzazioni con l’obiettivo di creare un legame duraturo con le e i giovani.

Metodi
  • Discussione
  • Lavoro di gruppo
  • Quiz
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Cooperazione : Affrontare insieme le questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile
Sistema : Pensare in modo sistemico
Principi ESS
Pensare in modo sistemico
Dimensioni Sviluppo sostenibile
Dimensions DD

In breve

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Lingue
Tedesco
Inglese
Francese
Italiano
Realizzazione in
Tipo di attività
Fuori dalla scuola
Prezzo
Gratuito per le scuole pubbliche
Durata
60 minuti
Riferimenti ai piani di studio
La proposta permette di trattare diverse tematiche dei Contesti di formazione generale. Ad esempio, per il contesto di Formazione generale Vivere insieme ed educazione alla cittadinanza aiuta gli allievi a “essere in grado di analizzare le sfide di una società globalizzata, prendere posizione e agire all’interno di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e durevole” e a formulare proposte migliorative relative al contesto in cui si vive coinvolgendo anche diverse competenze trasversali (sapersi porre da punti di vista diversi, saper stabilire nessi e cogliere specificità, ecc.). Nel Contesto economico e consumi, la proposta contribuisce ad esempio a “prendere coscienza dei limiti dell’attività umana nello sfruttamento dell’ambiente e conoscenza del significato di uno sviluppo durevole o sostenibile” oltre a contribuire a sviluppare una “conoscenza degli aspetti sociali, economici ed etici legati alle modalità di funzionamento della società dei consumi.”