In breve
Questo programma pone al centro delle sue attività il mondo agricolo svizzero.
Tramite la scoperta, grazie all'immersione della vita in fattoria, permette agli allievi di comprendere meglio il mondo agricolo e l'ambiente in cui vivono. Esso incoraggia la riflessione sul lavoro degli agricoltori in un contesto di interazioni tra economia, ambiente, rischi meteorologici, rispetto delle norme in vigore per la protezione dell'ambiente, benessere degli animali e qualità della vita in senso globale.
In alcune aziende agricole è possibile seguire le colture durante tutto l'anno. L’insegnante ricercherà la fattoria adatta al tema che vuole affrontare e si assicurerà di fornire il contesto in cui desidera orientare la sua visita in una prospettiva ESS. I responsabili cantonali sono a disposizione per aiutarlo a identificare l'azienda agricola che gli permetterà di raggiungere gli obiettivi individuati.
La biodiversità, il benessere degli animali e il mantenimento del paesaggio coltivato possono essere oggetto di laboratori proposti in funzione dei cicli scolastici e delle fattorie scelte.
La proposta "Scuola in fattoria" mira a promuovere la conoscenza del mondo agricolo e l'incontro diretto tra produttori e consumatori. Questa proposta è un progetto partner della campagna "Contadine & contadini svizzeri. Per voi." dell'Unione Svizzera dei Contadini.
- Risveglio dei sensi
- Osservazione
- Scoperta, sperimentazione e apprendimento sul terreno
- Atelier
- Lavori di gruppo
Orientamento ESS
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
Prospettive: cambiare prospettiva