In breve
Attraverso questa attività pedagogica viene promossa in modo particolare la socialità poiché i bambini hanno il tempo per scambiarsi opinioni sulla vita nel quartiere e fare proposte all’insegnante per eventuali migliorie che a loro potrebbero interessare. Ma non solo, grazie a questa proposta i bambini possono assimilare delle regole di sicurezza e di comportamento, che li rendono autonomi negli spostamenti a piedi. Inoltre possono individuare i pericoli sul cammino verso la scuola e proporre delle soluzioni per risolvere questi problemi. Non da ultimo l'andare a scuola a piedi contribuisce a evitare numerose malattie legate all’inattività (obesità, problemi cardio-vascolari, ecc.).Visione dell'attività
Con questa proposta didattica Pedibus Ticino promuove un modo divertente per guardare il quartiere in modo diverso e per aprire gli occhi su molti dettagli importanti. inoltre si pone come obiettivo quello di permettere al bambino di assimilare delle regole di sicurezza e di comportamento, per renderlo autonomo e, in seguito, portarlo a potersi spostare a piedi da solo in sicurezza.
Metodi
- Imparare scoprendo
- Lavoro di osservazione
- Conoscere il quartiere attraverso i propri sensi
- Lavoro di indagine in gruppo
- Discussioni
Sito web dell'attività
Orientamento ESS
Competenze ESS
Conoscenza : Costruire delle conoscenze interdisciplinari e dalle molteplici prospettiveCreatività : Pensare in modo critico e costruttivo
Cooperazione : Affrontare insieme le questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile
Principi ESS
Partecipazione e responsabilizzazioneRiflettere sui valori e orientare all'azione
Apprendere tramite la scoperta
Dimensioni Sviluppo sostenibile