Giornata ESS 2008

Lo sviluppo sostenibile a scuola?

Sabato 18 Ottobre 2008 - ASP, Locarno

La Fondazione Educazione e Sviluppo, unitamente al GrussTI, hanno potuto salutare circa 80 persone - tra questi diversi docenti di scuola elementare e delle medie - alla prima giornata di informazione e discussione dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile.
Scarica il programma della giornata (PDF)

Cinque sono stati gli atelier proposti al mattino, mentre nel pomeriggio era proposta un'escursione alla scoperta di Locarno con lo sguardo dello sviluppo sostenibile. Tutte proposte che possono fornire spunti interessanti per le attività in classe.

Atelier n. 1: «Risorse Educazione allo sviluppo sostenibile»

Relatori: Fabio Guarneri, Roger Welti e Fabrizio Cioldi
Nella prima parte dell’atelier, verranno presentati i materiali didattici selezionati, le pagine internet realizzate e si discuterà sui criteri di sostenibilità elaborati e applicati nel progetto “Risorse Educazione allo sviluppo sostenibile”. Nella seconda parte dell'atelier invece verrà presentato il materiale realizzato dalla Dichiarazione di Berna, che rispetta i parametri di sostenibilità elaborati.

Atelier n. 2: «Percorsi didattici nel territorio con lo sguardo dello sviluppo sostenibile»

Relatore: Paolo Crivelli
In collaborazione con un gruppo di docenti di geografia delle scuole medie sono stati elaborati una serie di itinerari didattici con lo scopo, da una parte, di avvicinare maggiormente i giovani alla conoscenza del territorio, e dall'altra, di riflettere sull'uso dello stesso prendendo in considerazione i criteri dello sviluppo sostenibile.

Atelier n. 3: «Cambiamenti climatici Global Change»

Relatori: Marco Castano e Andrea Storni
La giornata speciale – che ha coinvolto tutta la sede della scuola media di Barbengo - si è sviluppata secondo diverse stazioni di lavoro, alcune di tipo tecnico, altre di approfondimento teorico, arricchite dalla visione di filmati inerenti i cambiamenti climatici e da discussioni con esperti esterni alla scuola.

Atelier n. 4: «Mobilità sostenibile, una scelta possibile?»

Relatori: Sergio Fontana e Linda Vanetta
Lavoro di ricerca interdisciplinare che ha occupato due classi quarte della scuola media di Morbio nel corso di un anno scolastico. Il Mendrisiotto è un territorio all’interno del quale gli spostamenti delle persone con i mezzi pubblici e privati sono quotidianamente molto numerosi ed intensi, inoltre la scuola è situata nelle vicinanze della dogana di Chiasso-Brogeda, importante sito di transito per persone e merci tra il Sud ed il Nord.

Atelier n. 5: «Mappe di comunità e orizzonte 2020»

Relatore: Davide Delorenzi
Il progetto della IIIB della Scuola Media di Castione, svolto nel 2007, ha preso spunto dal concorso svizzero "Giovani progettano gli spazi del futuro". Il lavoro si è sviluppato su tre momenti: dapprima con la creazione di "mappe di comunità" dei comuni del comprensorio scolastico, poi con lo studio della situazione attuale delle risorse e delle problematiche presenti e infine con lo studio "Orizzonte 2002", ossia come sfruttare nei prossimi decenni le risorse naturali e socioeconomiche presenti nel territorio, secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Contatto