“Contribuisci attivamente al tuo futuro!”

Gli allievi nel vivo dell’azione!

Descrizione

Il progetto ha dato luogo a una trentina di attività didattiche, alla partecipazione attiva alle sessioni del Parlamento europeo della gioventu per l’acqua, alla realizzazione di numerosi video e alla creazione di un fumetto sul tema dell’acqua.
Tutto è iniziato nel 2011; quattro allievi del liceo partecipano al 10° Parlamento europeo della gioventu per l’acqua e si impegnano a realizzare dei progetti di salvaguardia dell’oro blu nella propria nazione. Si rendono conto che l’educazione ambientale non fa parte del programma scolastico e decidono, in accordo con i loro docenti, di creare delle attività didattiche sotto forma di schede col fine di metterle a disposizione dei docenti della scuola dell’obbligo.
Da allora il progetto fa parte del programma dei corsi dell’opzione complementare di geografia ed è sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del canton Vaud.
Le attività svolte sono numerose e variate, portate avanti dalle varie classi nel corso del tempo. I temi scelti sono i rischi naturali, le città sostenibili, l’acqua, i cambiamenti cliamatici, le migrazioni, la monidalizzazione, la situazione internazionale e l’alimentazione. Le attività sono state testate con successo in alcune classi di scuola media della regione e sono diposnibili sul sito del progetto.

In breve

Tipologia
Per la scuola