Tessere per muoversi nella vita

Descrizione

La promozione della salute è parte della cultura di sede ed è caratterizzata dalla trasversalità del lavoro condotto da tutti i docenti, in classe e nelle giornate progetto. Progetti e interventi degli esterni si integrano nelle attività quotidiane e sono programmati sui 4 anni in modo diversificato e pianificato per le diverse fasce d’età. È molto importante la collaborazione con la Rete esterna alla scuola e la realizzazione di eventi che sottolineano la fine del percorso e che coinvolgono direttamente ragazzi, docenti e territorio.
La salute è promossa attraverso il coinvolgimento attivo di tutta la comunità scolastica e della Rete esterna. Anche le diverse figure di sostegno e aiuto (orientamento, servizio psicopedagogico) e il lavoro in rete sono ritenute fondamentali.
Sono considerati altri strumenti per promuovere la salute a scuola alcune misure a livello strutturale (policy), ad esempio l’individuazione di procedure d’intervento condivise in situazioni problematiche, la definizione di spazi adeguati alle varie attività (riflessione condivisa sull’organizzazione delle aule), la regolazione dei servizi (mensa,…).
Un altro aspetto importante è il benessere dei docenti. Per prevenire l’isolamento e promuovere il loro benessere si favorisce la collaborazione attraverso, ad esempio, la co-docenza tra docenti di materia, la collaborazione con i docenti di sostegno e la formazione.
L’aver preso parte ed avviato un processo di promozione della salute a lungo termine all’interno della sede ha permesso di creare un buon clima di fiducia, di promuovere la conoscenza reciproca interna e con l’esterno e di accrescere le competenze e la collaborazione tra docenti. Il processo ha favorito inoltre una visione d’insieme, promuovendo il senso d’appartenenza e prevenendo l’isolamento e il burnout dei docenti.

In breve

Tipologia
Per la scuola
Ciclo scolastico