Ora che svolge il lavoro dei suoi sogni quale tecnico satellitare, Dan cerca di far fronte alla sua solitudine inviando SMS ai suoi vecchi amici e tenendosi costantemente in contatto con loro. Un giorno in cui stava trascurando i suoi doveri, all'improvviso un satellite esce dalla sua orbita, provocando una reazione a catena e il collasso dell'intera rete radio mondiale.
La digitalizzazione permette di essere in contatto con gli altri, indipendentemente dall'orario e dal luogo. È però difficile mantenere le amicizie a distanza. Le relazioni virtuali e la cura dei contatti sociali sono importanti, ma non sostituiscono le interazioni nel mondo reale, fisico. Questa sensazione di vuoto può causare un senso di solitudine e disorientamento, com'è il caso per il satellite che fluttua solo nello spazio.
Il film "The Lonely Orbit" permette agli studenti di riflettere sulle proprie interazioni sociali nel mondo reale e digitale e di soppesare le opportunità e gli ostacoli. Inoltre, il film offre l'opportunità di discutere l'influenza delle condizioni sociali (ad esempio, le condizioni di lavoro, l'alloggio, ...) sulla solitudine e sulla salute mentale.
Inoltre la competenza trasversale ”Tecnologie e media” racchiude il tema della solitudine digitale e dell’abuso della tecnologia.