I rifugiati e i migranti

Disponibilità
Disponibile in libreria
In prestito

Contenuto

Il libro affronta e approfondisce in modo semplice e chiaro il vasto tema legato ai migranti - persone partite in cerca di una vita più felice e migliore, e ai rifugiati - persone costrette a lasciare le proprie case e il luogo dove vivono perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare.  Ne descrive le ragioni, come viaggiano, cosa succede quando arrivano e la loro vita nei campi dei rifugiati. il libro spiega anche cosa vuol dire chiedere asilo e il percorso che le persone, anche i bambini, devono compiere prima di integrarsi nel paese che li ha accolti.

Si tratta di un libretto illustrato che può essere direttamente letto dai bambini e permette di familiarizzarsi col tema trattato. Un suo utilizzo in classe potrebbe inserirsi come entrata in materia di un percorso didattico quale supporto complementare ai materiali presenti nel dossier tematico "Migrazione ed esilio".

 

 

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2019
Tipo di materiale
Libro
Formato
Libretto illustrato
Collezione, No.
Bambini nel mondo
ISBN
978-88-5924-637-4
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Contesti di formazione generale - cittadinanza culture e società: Discutere di temi locali e globali riguardanti conflittualità e rimedi, ingiustizia e giustizia, esclusione e inclusione, istituzioni politiche democratiche e non, sul proprio ruolo.
Storia ed Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, STO.III.8 - Identificare cause, conseguenze e modalità di migrazione nella storia, allo scopo di ricavarne anche elementi per interpretare le migrazioni del presente.