Manuale frutto di un processo di progettazione educativa condivisa che presenta 16 percorsi didattici con un approccio multidisciplinare intorno al tema della sovranità alimentare con l’obiettivo di contribuire a sviluppare negli studenti una comprensione critica attorno alle attuali sfide globali e stimolare l’impegno attivo. I temi affrontati nei 16 percorsi didattici, raggruppati in 4 capitoli, sono diversi e comprendono tra gli altri il consumo consapevole, gli orti, il diritto al cibo, lo spreco alimentare, l’acqua, la pesca e l’agricoltura sostenibile, il commercio equo, la filiera alimentare, i prodotti a Km0 e l’impatto della filiera alimentare. I percorsi didattici sono stati sviluppati nell’ambito del progetto europeo “EAThink2015”.
- Analizzare l’origine naturale e le trasformazioni delle risorse fondamentali che permettono la sopravvivenza e lo sviluppo dell’umanità (acqua, cibo, energia, materie prime).
- Progettare e praticare dei modelli di comportamento prosociali, rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente.
Area SUS/SN - geografia:
- Con l'aiuto del docente usare in modo mirato il modello dello sviluppo sostenibile per inquadrare casi di studio globali-locali.
Area SUS/SN - storia ed educazione civica:
- Capire, con l’aiuto dell’insegnante, l’impatto che le varie attività economiche hanno avuto e continuano ad avere sul territorio e sulla società.
Educazione alimentare:
- valutare, attraverso una riflessione critica, i propri atteggiamenti come consumatore e le proprie responsabilità rispetto agli acquisti.
Contesti di formazione generale: Vivere insieme ed educazione alla cittadinanza e Contesto economico e consumi.
Competenze trasversali: Pensiero riflessivo e critico, collaborazione e comunicazione