Itinerario ESS | La lampreda del Laveggio
Come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata?
La lampreda padana o piccola lampreda (Lethenteron zanandreai) popola il Laveggio e altre zone del Ticino. Assomiglia a un'anguilla, lunga tra 9 e 15 cm, è un vertebrato primitivo spesso associato ai pesci. In realtà le lamprede sono ciclostomi e si differenziano dai pesci soprattutto per la presenza di una ventosa circolare al posto della mascella. Questa specie non migra, ma compie tutto il suo ciclo vitale nelle acque dolci.
A livello svizzero la specie è classificata come minacciata. Ma cosa centra la ferrovia? Questo itinerario permette, grazie a una serie di indizi da raccogliere in 11 postazioni, di formulare delle ipotesi e trovare una possibile risposta alla domanda posta.
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- Indicazioni didattiche
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Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque già sfruttate da Giulio Cesare. In questo cuneo di territorio, agglomerati urbani, aree industriali, vie di comunicazione contendono gli spazi a foreste, acquitrini, ruscelli. Ne risulta un paesaggio caleidoscopico inquietante dove la natura resiste e conserva ancora nicchie pregiate. Questo itinerario porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.
Itinerario adatto per allieve ed allievi di fine 2° e il 3° ciclo della scuola dell’obbligo. Con i dovuti adattamenti è spendibile anche per il post-obbligatorio.
Per rendere l'itinerario più intrigante è stata pensata una domanda-problema alla quale le allieve e gli allievi dovranno cercare di rispondere mettendo insieme le informazioni e gli indizi che collezionano durante le diverse attività: come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata?
L'insegnante potrà motivare la classe enfatizzando il mistero della "piccola lampedra". La risposta a questa domanda potrà essere formulata in classe, singolarmente o a coppie, e permetterà agli allievi di creare delle relazioni e dei collegamenti tra i nuovi apprendimenti.
Nello stimolo didattico sono riunite delle indicazioni utili all’insegnante per lo svolgimento delle attività proposte nelle varie postazioni, ma soprattutto per poter approfondire i relativi temi. In generale le attività proposte possono essere gestite autonomamente dagli allievi oppure essere svolte sotto la guida dell’insegnante.
- Le postazioni
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Presso il punto di partenza l'insegnante dovrà consegnare agli allievi la cartina, le fotografie e il diario di viaggio. A questo punto può fornire le indicazioni necessarie per la modalità di lavoro scelta.
Con il codice QR della cartina le allieve e gli allievi accedono alla pagina inizale dell'itinerario. In questa pagina trovano una semplice spiegazione di quello che devono fare ovvero provare a risolvere la questione percorrendo l'itinerario dato dalla cartina. Lungo l'itinerario dovranno individuare i luoghi rappresentati dalle fotografie, ma attenzione che a seconda della stagione questi possono cambiare d’aspetto. Le postazioni marcate sulla cartina sono indicative e non corrispondono per forza ai luoghi esatti.
Quando individuano il luogo corrispondente a una delle immagini, con il loro dispositivo mobile (cellulare, tablet, ecc.), scansionano il codice QR e seguono le indicazioni date nella postazione corrispondente. Poi annoteranno le loro soluzioni sul diario di viaggio. Una volta raccolti tutti gli indizi, sono invitati a discuterne fra di loro per formulare insieme una possibile soluzione del mistero.
Per una migliore visualizzazione è utile indicare loro di tenere il dispositivo in modalità orizzontale.
- Documenti scaricabili
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Per poter utilizzare questo itinerario è necessario scaricare e stampare i seguenti materiali:
Per ogni gruppo, coppia o singola/o allieva/o:
La cartina dell'itinerario (stampare in A4 a colori, grandezza 100% senza adattare al foglio per non sfalsare la scala)
Il set di fotografie con i codici QR (da stampare a colori, 12Mb)
Il diario di viaggioPer la classe (lavoro conclusivo della postazione 11):
La cartina topografica (PDF da stampare in A3 a colori, grandezza indicativa 140%)
La cartina idrografica (PDF da stampare in A3 su trasparente a colori, grandezza indicativa 140%)
Le fotografie dell'indizio “Visione d’iniseme” (PDF da stampare e ritagliare) - Impressum
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Autori: Luca Reggiani (SUPSI-DFA), Roger Welti (éducation21)
Redazione: Soraya Romanski (éducation21)
Immagini: degli autori, se non indicato diversamente
© éducation21, Berna, marzo 2023