Postazione 2 | Ruscello sottoterra

Davanti a voi c'è un tubo dal quale fuoriesce dell'acqua, si tratta di un ruscello sotterraneo, chissà da dove proviene...

Domanda 2:

Secondo te, nel tubo andranno a finire anche le acque raccolte nelle superfici impermeabili individuate nella postazione 1? Perché?

Troverai qualche suggerimento per rispondere alla domanda nell'indizio seguente:
A proposito delle superfici coperte l'Ordinanza federale sulla protezione delle acque (OPAc) stabilisce che: “l’acqua piovana che scorre nei piazzali e tetti va considerata acqua di scarico non inquinata” (OPAc, Art. 3). Di regola lo stabilimento dovrebbe essere munito di un impianto d’infiltrazione “protetta” per evitare il ruscellamento diretto da tetti e piazzali verso il ricettore superficiale (Laveggio) con relativo carico d'inquinanti. L'impianto d'infiltrazione ben progettato dovrebbe trattenere le impurità raccolte dalle acque meteoriche nei piazzali e nei tetti e contribuire ad alimentare le acque sotterranee, evitando il ruscellamento superficiale che in caso di piena contribuisce a ingrossare i fiumi, aumentando il rischio di straripamenti e inondazioni. L'ordinanza prevede anche che le acque usate nello stabilimento siano quanto più possibile riciclate e rigenerate per evitare sprechi e sovraccarico d'inquinanti nelle acque di superficie e di falda.

 

Inizio