Postazione 4 | Tra bosco, campo, strada, Laveggio e industrie

 

Bosco
Cattura acque meteoriche sulla superficie delle foglie che ritardano l'infiltrazione nel terreno e rallentano il ruscellamento di superficie. Protegge quindi da ondate di piena (massimo livello di un corso d’acqua) e restituisce le acque del sottosuolo all’atmosfera (evapotraspirazione). L'ombra riduce l’evaporazione dal suolo e abbassa la temperatura atmosferica, in questo modo soddisfa il bisogno che l'acqua sia mantenuta il più possibile all'interno del sistema.

Bosco golenale
La presenza di un bosco golenale (situato in una zona che viene spesso coperta superficialmente d’acqua, in questo caso a lato del fiume) diminuisce l'innalzamento delle temperature dell’acque in estete e la loro evaporazione.

Campo coltivato    
Il campo coltivato favorisce l’infiltrazione diretta delle acque meteoriche e accentua l’evaporazione dell’acqua contenuta nel suolo. In condizioni di siccità (carenza di pioggia) accentua la sottrazione delle acque dal sistema per nutrirsi.

Strada sterrata    
L’infiltrazione dell’acqua nel terreno è ridotta per la compressione naturale del fondo della strada. In caso di precipitazioni intense c’è uno scorrimento superficiale sulla strada che convoglia tutta l'acqua nel Laveggio. Questo rischia quindi di debordare.

Laveggio    
È un fiume, un ricettore naturale delle acque meteoriche e di scorrimento superficiale. Se il suo corso è mantenuto nelle condizioni naturali (senza interventi di arginazione) riesce più facilmente a contenere le piene, e aumenta la superficie d'infiltrazione delle acque nel sottosuolo.

Industrie (Ferriere di Stabio)    
Le superfici impermeabili dei piazzali e dei tetti devono utilizzare un sistema d'evacuazione delle acque più rapida possibile per evitare allagamenti, sul come vedi allegato ordinanza protezione acque.

Gli effetti di un anno con scarse precipitazioni rispetto alla norma possono essere attenuati dalla capacità di accumulo d'acqua nelle falde idriche sotterranee e nel suolo. Dal descrittivo è evidente quanto il tipo di copertura del suolo svolga un ruolo determinate sull'infiltrazione e l'evapotraspirazione.

Domanda 4:

In ordine crescente quali tra i "personaggi" menzionati (bosco, bosco golenale, campo coltivato, strada sterrata, Laveggio, industria) hanno maggiormente contribuito ad accentuare gli effetti delle siccità in questo scorcio di paesaggio? Rappresenta in maniera simbolica (o menziona semplicemente) i "personaggi" su una scala. 

Nel tuo diario di viaggio trovi lo "Schema del bilancio idrico". Disegna sullo schema i simboli corrispondenti al tipo di copertura (bosco, bosco golenale, campo coltivato, strada sterrata, Laveggio, industria) e in seguito completa con i simboli "+" e "-", a dipendenza se una determinata copertura gioca un ruolo a favore (+) o a sfavore (-) per l'infiltrazione e l'evapotraspirazione completa.
 

Approfondimento

Bilancio idrico a Stabio da un mese a un anno
Il bilancio idrico è definito come la differenza tra i la quantità delle precipitazioni e l‘evapotraspirazione potenziale. In questo caso l’evapotraspirazione è determinata dalle grandezze meteorologiche (temperatura, umidità, vento e radiazione solare). Il bilancio idrico basato sulle precipitazioni e sull’evapotraspirazione potenziale è così anche chiamato bilancio idrico meteorologico. Il bilancio è calcolato su uno o più mesi, i valori positivi indicano che sul periodo preso in considerazione le precipitazioni hanno superato i quantitativi di acqua ritornati nell’atmosfera attraverso l’evaporazione, quelli negativi che l’acqua della pioggia caduta è stata inferiore all’aqua che è ritornata nell’atmosfera.
L’Indizio seguente ti aiuterà a rispondere alle domande, osserva i dati riferiti su 12 mesi a partire da settembre 2021 di Meteosvizzera, che mostrano il periodo di siccità sofferto nell'arco degli ultimi 12 mesi a Stabio (dati aggiornati a settembre 2022).



Indizio “Bilancio Idrico Stabio”

Compito:

Sullo schema del bilancio idrico, che trovi nel tuo diario di viaggio e che hai utilizzato prima, prova a schematizzare con frecce e simboli un bilancio idrico qualitativo in questo sistema complesso.

Domande di approfondimento:

Riesci ad individuare quando è iniziata la siccità a Stabio?
Qual'è stato il periodo più acuto della siccità?

 

Inizio