Postazione 7 | La ferrovia dismessa

La storia: Costruita tra il 1904 e il 1926 collega Valmorea (Comune italiano della provincia di Como) a Mendrisio, costituendo un’importante via di comunicazione internazionale (sia per lo spostamento di merci che di viaggiatori). Dopo nemmeno due anni dalla sua massima estensione, e cioè nel 1928, il governo fascista ordinò la chiusura della ferrovia della Valmorea, interrompendo così il collegamento con la Svizzera e chiudendo la frontiera di Santa Margherita di Stabio con un imponente cancello. Sebbene ormai privata della sua funzione di collegamento internazionale, in territorio svizzero la ferrovia rimase in uso come raccordo industriale per soli servizi merci al fine di aiutare lo sviluppo industriale regionale.

La linea turistica: La tratta fra Mendrisio e il cancello presso il grotto Santa Margherita (Stabio) fu regolarmente percorsa anche dai treni a vapore a scopo turistico del Club San Gottardo (CSG). Dal 1993 in avanti iniziarono i lavori sulla tratta italiana che permise di estendere l'esercizio turistico, man mano che proseguiva il recupero della linea abbandonata da oltre mezzo secolo.


Foto © tvsvizzera.it (Keystone/Karl Mathis)

Il futuro della linea turistica: In seguito alla costruzione e alla messa in esercizio della nuova ferrovia Mendrisio-Stabio col collegamento a Malpensa, e soprattutto all'entrata in vigore delle nuove normative di sicurezza europee, il CSG ha dovuto cessare l'attività. La ripresa dell'esercizio turistico è un progetto importante per il futuro del CSG.

Per rispondere alle domande puoi aiutarti con i seguenti indizi: l'articolo "Laveggio, sorgente resta all'asciutto" (3.4.2012) e il testo “Impatti sulle zone limitrofe”, di cui trovi un estratto qui di seguito.

Domande 7:

Secondo te, come si presentava la zona pianeggiante, compresa fra le due colline (nord e sud), prima dell'arrivo della ferrovia?
Cosa è stato necessario fare per renderla fruibile?
Quali sono i possibili impatti economici, sociali e ambientali delle linee ferroviarie su questa zona?

 

Inizio