Postazione 8 | Il forziere delle acque potabili
Chi sa se gli stabiesi sanno che la loro acqua viene da una "stella" nel sottosuolo? I pozzi a raggiera come quello di Stabio si chiamano a stella per la loro particolare struttura, risultato di ingegno e abilità ingegneristiche. Si tratta di scavare un pozzo verticale, che attraversa la falda acquifera e ha il fondo sigillato. A questo punto sulle pareti del pozzo a metà dello strato che contiene l’acqua (ghiaia grossolana colorata in blu nello schema) si conficcano dei dreni orizzontali (tubi forati che permettono il passaggio della sola acqua evitando che la ghiaia riempia e ostruisca il tubo) come raggi di una stella nella falda acquifera. La stratigrafia del pozzo (colonna a sinistra del pozzo nello schema) ci mostra che la falda acquifera è sormontata da uno strato di limo (più fine della sabbia e più spesso dell’argilla). Il limo è meno permeabile delle ghiaie e delle sabbie.
Per rispondere alle domande aiutati con questa immagine:
Pozzo a “stella”
Domande 8:
Pensi che la presenza dello strato di limo sopra la falda acquifera la rende più o meno vulnerabile ai prodotti potenzialmente inquinanti che s'infiltrano dalla superficie?
Come è possibile alimentare una falda acquifera se le acque meteoriche sono "sbarrate" da uno strato di limo?
Approfondimenti
Due fontane famose
Due fontane famose in Italia danno un'idea in contrapposizione l’una con l’altra sul valore attribuito all'acqua a dipenda dalla sua abbondanza.
Osserva queste due foto (dal web) ed usale come indizio per ripsondere alla domanda
Fontana di Trevi (Roma) |
Fonte Branda (Siena) |
A Siena di acqua ce n'è sempre stata poca e l'approvvigionamento idrico nel medioevo fu ottenuto solo dopo la realizzazione di opere idrauliche sotterranee complesse e laboriose. Quanto era preziosa l'acqua lo avevano scoperto sulla loro pelle scavando chilometri di gallerie sotterranee. Le fontane erano dei veri e propri castelletti fortificati con tanto di guarnigione armata a sorveglianza.
A Roma con gli acquedotti antichi e la presenza del Tevere l'acqua non è mai mancata ed era disposizione di tutti senza ostacoli, la fontana di Trevi ostenta in modo quasi sfacciato e plateale questa abbondanza.
Domanda di approfondimento 8a:
Confronta le due foto con il pozzo: secondo te Stabio prende maggiore ispirazione da Siena o da Roma?
Livello dell’acqua durante la siccità
Il grafico "livello falda" mostra il livello raggiunto presso il pozzo Santa Margherita nel 2022, la linea rossa indica il livello minimo oltre il quale le pompe entrano in blocco. Nella tabella "quote falda" sono riportati i livelli limite misurati nel corso degli anni (1980-2012) in mslm.
Quote falda (mslm) |
Domande di approfondimento 8b:
Paragona i minimi del grafico con il minimo relativo della tabella.
Cosa pensi abbia influito maggiormente nell'abbassamento del livello di falda: La siccità 2022 o la costruzione della ferrovia Stabio - Arcisate nel 2012?
La siccità ha ridotto i livelli d'acqua, ma ha anche compromesso l'approvvigionamento idrico di Stabio?