Libro illustrato nel quale le due pagine sono divise da un grande muro. Da una parte vive un cavaliere che si sente al sicuro, dall'altra parte invece ci sono tanti pericoli e persino un enorme orco affamato. Ma è proprio vero? Il cavaliere si rende conto ben presto che la sua parte del muro viene pian pianino sommersa dall'acqua e tutti gli essere viventi vengono mangiati, dal più picclo al più grosso. Per sua fortuna viene salvato dall'orco che lo porta dall'altra parte del muro. Qui il cavaliere scopre che non è proprio come se lo era immaginato...
In classe si può utilizzare la storia da vari punti di vista. Per esempio si potrebbe metterla in scena cambiando di volta in volta il protagonista. Si inizia dal cavaliere (che è il protagonista della storia), per poi passare all'orco o al topolino (che c'è nelle prime pagine, poi sparisce per riapparire nell'ultima pagina) oppure rendendo protagonista uno degli animali presenti nella storia come il rinoceronte o il grosso pesce.
Questa favola illustrata permette di affrontare il tema dei pregiudizi e le paure nei confronti dell'altro e dell'ignoto, ma anche temi come la migrazione e il cambiamento climatico.