
Zibilla
Il film è incentrato su Zibilla, una giovane zebra adottata da una famiglia di cavalli. Per via delle sue strisce si sente spesso diversa e viene presa in giro nella sua nuova scuola. All'inizio ha difficoltà ad ambientarsi. In seguito, però, acquisisce maggiore fiducia in sè stessa e aiuta addirittura gli altri a rafforzarsi.

SUPER BLU
Come salvare il mondo, tutti i giorni
Il libro - riccamente illustrato - racconta la quotidianità di Blu che non ha superpoteri, ma salva il mondo tutti i giorni con una serie di piccole attenzioni. Blu è proprio come tutti i bambini e le bambine del mondo, ma il modo in cui abita la Terra la rende preziosa.
Spetta alle e ai docenti di utilizzare la storia come spunto e provare a rispondere alla domanda: "perché (non) dovrei comportarmi come Blu?". Nel provare a rispondere si può approfondire l'una o l'altra tematica, qui raccontata tramite un ecogesto, e mostrarne le varie sfaccettature anche in modo critico. "Super Blu" è un'ideale strumento per iniziare a parlare di sostenibilità con la propria classe.

Diritti dell'infanzia 2024: Salute mentale e diritti dell’infanzia
La promozione della salute mentale delle bambine, dei bambini e dei giovani è strettamente legata ai diritti dell'infanzia. Con queste unità didattiche sui diritti dell'infanzia e la salute mentale, le allieve e gli allievi imparano a riconoscere le loro emozioni, le loro preoccupazioni e i loro fattori di stress e ad apprendere le tecniche per affrontare lo stress e rafforzare la propria resilienza.

Pianificazione della lezione: gli animali della fattoria
La pianificazione della lezione "gli animali della fattoria" fornisce alle insegnanti e agli insegnanti una panoramica su come affrontare l'argomento "fattoria" da più prospettive in classe. Domande ESS, suggerimenti tematici e didattici supportano l'insegnante nella pianificazione dettagliata.
La pianificazione della lezione fa parte dei dossier tematici "Animali" e "Agricoltura" (vedi link al sito web).

Riflettere sui consumi e sulla mobilità
Consumo di acqua ed elettricità, rifiuti elettronici e di plastica, mobilità, «food waste»: questi temi si ritrovano in questo esempio pratico, basato su un programma di apprendimento del Centro didattico regionale (RDZ) di Gossau (SG).

Quando qualcosa mi appartiene?
Proposta didattica
Questa proposta comprende 6 attività in cui le allieve e gli allievi esplorano la questione di quando qualcosa appartiene loro.

Cosa può rendere felici ?
Con il metodo didattico «Filosofare con bambine e bambini», alunne/i sono incoraggiate/i a riflettere su una questione filosofica e a discuterne insieme. Nel farlo, bambine e bambini dovrebbero essere liberi di esternare i loro pensieri e di ascoltare gli altri.

Cosa dovrebbe essere di tutti?
Proposta didattica
Questa proposta didattica affronta il tema della proprietà che appartiene a tutti e come può essere preservata.

Di cosa ho bisogno per sentirmi bene?
Prendere confidenza con nuovi luoghi di apprendimento
La proposta didattica incoraggia i bambini a scoprire e nominare quando e perché si sentono bene. In una prima sequenza introduttiva, questo avviene in classe. La parte centrale è poi la giornata nel bosco, in cui i bambini cercano il loro luogo di benessere e creano insieme luoghi di benessere. Da un lato, questo incoraggia la consapevolezza individuale, ma dall'altro esercita anche il cambiamento di prospettiva e la cooperazione.

Il parco giochi ideale? Quello che i bambini progettano e costruiscono autonomamente.
Come coinvolgere le allieve e gli allievi del quartiere in un progetto che li riguarda direttamente? In questo esempio di pratica, le allieve e gli allievi hanno immaginato, progettato e costruito un parco giochi nell'ambito del paesaggio educativo Schoenberg.