Nel presente lavoro di Bachelor sono state studiate le concezioni di bambini di Scuola dell'Infanzia sull’utilizzo sostenibile del materiale carta, verificando se possedessero già, e come costruissero, competenze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). La loro evoluzione è stata sostenuta con un itinerario didattico i cui interventi hanno sondato le idee dei bambini sui tipi di carta, i diversi metodi di riciclo/riutilizzo, giungendo fino a discutere regole di utilizzo che limitino lo spreco e la produzione a partire dal legno. I dati sono stati raccolti tramite osservazioni e registrazioni per poi essere appositamente analizzati e confrontati con quelli di una II elementare che ha lavorato sullo stesso tema. I risultati hanno mostrato che i bambini di SI sono legati agli aspetti concreti della carta. La riflessione sullo spreco porta i bambini a definire regole per il buon utilizzo della carta, per affetto e sensibilità verso la natura. Esprimendo competenze di ESS legate a valori e volontà di intervento, i bambini presentano un pensiero sostenibile, ma devono ancora stabilizzare i saperi. Il confronto con la classe elementare ha mostrato similitudini rilevanti ma con differenze per lessico e astrazione.
Competenze trasversali: Sviluppo personale, collaborazione, comunicazione, pensiero riflessivo e critico e pensiero creativo