Il volume fornisce alle e ai docenti, e più nello specifico a quelli/e di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di educazione civica.
Attraverso gli articoli presenti in queste pagine si offrono strumenti per aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere i problemi della società moderna, le strategie e le decisioni politiche adottate dai governi dei vari Paesi per risolverli. Vengono toccati temi come la pandemia di covid-19, i cambiamenti climatici, l'acqua, le professioni e la tecnologia, le città, la salute e il benessere, l'alimentazione, le montagne e l'approvvigionamento energetico. Tenendo necessariamente in considerazione la tutela dell’uomo e dell’ambiente, ma anche gli interessi economici che regolano l’esistenza di tutti. Gli articoli costituiscono quindi una base di lettura da approfondire insieme alle ragazze e ai ragazzi attraverso i molteplici spunti didattici offerti.
Il volume rappresenta un punto da cui partire e prendere spunto per ulteriori attività da svolgere in classe, sostiene un approccio pluridisciplinare e di formazione dei cittadini del futuro, che devono essere in grado di vivere sempre più consapevolmente la loro vita.