Sempre sul pezzo

In economia, lavoro ed economia domestica
Disponibilità
In prestito

Contenuto

Perché devi lavorare? Dove vanno a finire i tuoi soldi? Chi ci guadagna con i tuoi jeans? E cosa c'è veramente in un hamburger? In "Sempre sul pezzo" si trovano le risposte a queste e mole altre domande. Si può scoprire quanto la vita quotidiana delle allieve e degli allievi è strettamente legata all'economia, al lavoro e all'economia domestica. Lavorando con questo strumento didattico l'allieva e l'allievo osserva, esplora, s'informa, confronta, analizza, riflette e progetta. Per essere sempre sul pezzo nella vita di tutti i giorni!

Il quaderno di lavoro si compone di undici capitoli: importanza del lavoro, contesti lavorativi, produzione di beni e di servizi, principi dell'economia di mercato, rilevanza del commercio, gestione dei soldi, influssi sui consumi, criteri di decisione nei consumi, sfide globali dell'alimentazione e aspetti sociali, giuridici ed economici nella vita di tutti i giorni. Studiato per l'utilizzo nella materia ELED nel cantone dei Grigioni (adattato dall'edizione tedesca) si presta all'utilizzo anche in altre regioni.

Dettaglio
Edizione | Anno
2024
Tipo di materiale
Libro
Formato
264 pagine
ISBN
978-3-03847-138-7
Livelli scolastici
Piano di studio della scuola ticinese
Formazione generale, economia e consumi: proporre attività con la classe di educazione alle scelte, anche per preparare le allieve e gli allievi alla consulenza con l’orientatore, attività di scoperta del mondo del lavoro, aiutare allieve e allievi a conoscere e consultare gli strumenti informativi messi a disposizione dall’orientamento.