Dove si potrebbe andare in vacanza per divertirsi e fare festa? Quanto è rispettoso del clima viaggiare in auto? E cosa aiuta a risparmiare denaro e ambiente quando si pernotta?
Queste e molte altre domande sono discusse in questo modulo di apprendimento che incoraggia le e i giovani a riflettere sul tema del "viaggio sostenibile" e ad esplorare il loro potenziale di azione.
I 4 moduli digitali "Cosa desidero dalle vacanze?", "Perché viaggiare in modo sostenibile?", "Come arrivare da A a B nel pieno rispetto del clima?" e "Come mettere in atto un comportamento rispettoso del clima in loco?" possono essere svolti autonomamente dalle studentesse e dagli studenti.
Per il lavoro in classe, alle e ai docenti, viene fornito un piano didattico rappresentante una proposta che integra il modulo didattico digitale con metodi trasversali ed è pensato per coprire un compito a casa preparatorio di 30–60 minuti e tre lezioni da 45 minuti. Il compito a casa e ogni lezione sono incentrati su uno dei temi principali illustrati nei moduli.