éducation21 - 10 anni d'impegno per l'ESS
28.02.2023
Dal 2013, la fondazione éducation21, agenzia specializzata della CDPE e centro di competenza nazionale, si adopera per mettere in pratica l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) nelle scuole e nell'insegnamento a tutti i livelli. Conformemente a tutti i piani di studio regionali, l'ESS dovrebbe consentire a bambini/e e giovani di partecipare allo sviluppo sostenibile della nostra società. Per fare in modo che ciò avvenga, éducation21 sostiene gli/le insegnanti e le direzioni scolastiche in questo compito..
La Fondazione éducation21 – nata dalla fusione della Fondazione svizzera di educazione ambientale (FEA) e della Fondazione educazione e sviluppo (FES) – ha iniziato la sua attività nel gennaio 2013 con il mandato di integrare l'ESS nell'insegnamento e nelle scuole e di sostenerne costantemente la sua attuazione. "Con éducation21, la società civile, la Confederazione e i Cantoni hanno creato una struttura di sostegno permanente per la pratica scolastica, lo sviluppo della qualità pedagogica, e della formazione degli insegnanti.", ha dichiarato con soddisfazione Elisabeth Baume-Schneider, ex presidente del Consiglio di fondazione e oggi Consigliera federale, in occasione della costituzione della fondazione.
Prestazioni di servizio per la scuola e l'insegnamento
Le prestazioni di servizio per gli/le insegnanti e le direzioni scolastiche, ben consolidate e ampiamente sfruttate, comprendono: dossier tematici con materiali didattici valutati e arricchiti, filmati con supporti didattici, supporto finanziario e specialistico per progetti di classe e scolastici. Dal 2017, éducation21 coordina a livello nazionale la rete delle scuole21, ossia la rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, a cui oggi si sono associate circa 2'000 scuole in tutte le regioni linguistiche del Paese.
Per Klára Sokol, direttrice di éducation21, i gruppi destinatari di éducation21 sono sempre in primo piano. "È nostro compito sostenere al meglio insegnanti e direzioni scolastiche affinché possano insegnare l'ESS in modo sensato ed efficace a livello pedagogico, metodologico e didattico e metterla in pratica nell'ambito dello sviluppo scolastico. Con questo anniversario vogliamo celebrare i risultati raggiunti e, partendo da questi ultimi, continuare ad orientare le nostre attività alle esigenze in continua evoluzione."
Ulteriori sviluppi e partenariati
Nel 2020, éducation21 ha rilevato il programma Paesaggi educativi21. Per paesaggio educativo s'intende una rete locale o regionale in cui collaborano tutte le persone e le istituzioni che si occupano di educazione, cura o accompagnamento di bambini e giovani. Attualmente esistono oltre 40 paesaggi educativi in Svizzera.
Inoltre, éducation21 lavora a stretto contatto con le Alte Scuole Pedagogiche nell'ambito di progetti innovativi per l’ESS e cura partenariati con attori, attrici e istituzioni esterne come iconomix e altre agenzie specializzate della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per di più, éducation21 elabora la nuova offerta didattica "ResponsAbilita" destinata al livello secondario I nell'ambito del Programma per bambini e giovani (PBG) del Fondo per la prevenzione del tabagismo.
Competenze per il futuro
Lo sviluppo sostenibile è diventato un tema sociale che ha varcato le porte della scuola. Per il Dr. Conradin Cramer, attuale presidente del Consiglio di fondazione di éducation21 e direttore del Dipartimento della pubblica educazione del Canton Basilea Città, si tratta di un'evoluzione decisiva. "Il nostro obiettivo è quello di rafforzare in bambini e giovani un modo di pensare responsabile nei confronti del futuro, la capacità di giudizio autonomo nei riguardi dei temi sociali, ecologici ed economici, e quindi di promuovere la partecipazione alla vita politica e ai dibattiti politici. éducation21, in quanto centro di competenza per l'ESS, svolge un ruolo di primo piano in Svizzera a livello sia di coordinamento che di competenze specialistiche. Nei prossimi anni vogliamo ampliare e consolidare ulteriormente questo ruolo."