Vivere la democrazia significa assumersi responsabilità insieme
09.12.2025

Foto: Monika Rybníčková

Immagine : flickr/Monika Rybníčková | Sessione federale dei giovani 2025 nella sala del Consiglio nazionale

Aggiornamento del dossier tematico sulla democrazia

La democrazia non inizia alle urne, ma in classe. Laddove le bambine e i bambini, così come le e i giovani possono esprimere la propria opinione, ascoltare e trovare compromessi, si gettano le basi per vivere e rafforzare la democrazia. Alla scoperta del nostro dossier tematico aggiornato. 

La democrazia plasma la nostra convivenza, anche e soprattutto perché talvolta è sottoposta a pressioni. In veste di cittadine e cittadini, siamo chiamati a ripensare continuamente la democrazia, a negoziarla e a viverla nella quotidianità. La democrazia significa molto più che andare semplicemente a votare. La democrazia suscita emozioni, ci interpella, si basa su valori, principi, istituzioni e processi. Il dossier tematico aggiornato "Democrazia – nulla di scontato!" mostra alle e agli insegnanti come possono aiutare le persone in formazione di tutti i livelli scolastici ad assumersi responsabilità e a partecipare attivamente alla vita sociale. Il dossier tematico contiene materiali didattici, esempi di pratiche e degli approfondimenti.

Rafforzare la democrazia grazie all'ESS

Grazie all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), le allieve e gli allievi acquisiscono competenze fondamentali per rafforzare la resilienza democratica. Imparano a cercare informazioni, a esaminare criticamente le fonti, ad adottare diversi punti di vista e ad argomentare basandosi sui fatti. Così facendo allenano competenze quali l'empatia, l'ascolto attivo e la ricerca di compromessi. L'obiettivo dell'ESS è mettere le persone in formazione nella condizione di capire e valutare sfide sociali complesse e di sviluppare soluzioni condivise. Sono proprio queste competenze ad essere essenziali per garantire una democrazia forte.

Dal libro illustrato alla simulazione dell'ONU

Che si tratti di votazioni in classe, di dibattiti su temi controversi o di un gioco di simulazione, la democrazia può essere sperimentata a tutti i livelli scolastici:

  • Le allieve e gli allievi della scuola media "SBW Secundaria" di Häggenschwil hanno realizzato piccoli progetti sociali e sostenibili grazie al metodo del Service-Learning, mettendo così in pratica ciò che imparano. L’iniziativa favorisce la partecipazione, l'autonomia e la responsabilità, competenze sostenute dalla loro "Agenzia delle idee sostenibili per il futuro". 
  • Il "Percorso pedagogico cittadinanza planetaria" propone alle allieve e agli allievi, giunti alla fine del 2° ciclo/che iniziano il 3° ciclo, cinque attività pratiche per esplorare la democrazia, il pensiero critico e la sostenibilità ambientale attraverso esperienze concrete.
  • ll "Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine" presenta linee guida e una proposta metodologica per coinvolgere le allieve e gli allievi nella progettazione partecipata di spazi e iniziative, favorendo così la loro appartenenza all’ambiente in cui crescono e la loro responsabilità nei suoi confronti. 
  • L’offerta "Radio per bambini e adolescenti a scuola" permette alle classi di realizzare trasmissioni radiofoniche – dalla loro progettazione alla loro messa in onda – e a chi vi partecipa di assumere un ruolo attivo nella società, affrontando temi quali i diritti dei bambini, la discriminazione e la convivenza interculturale.
  • Il gioco di simulazione "Gioca alla politica" (destinato al 3° ciclo) comprende la preparazione e l'analisi in classe del progetto, nonché due giornate di svolgimento all'interno e nei dintorni di Palazzo federale. Le classi si preparano formulando una proposta politica sotto forma di iniziativa popolare.

La democrazia, però, non è solo un tema d'insegnamento. La democrazia in quanto tale dev'essere vissuta in tutta la scuola. Nel libro "Individualisierende Gemeinschaftsschulen" (Scuole comunitarie individualizzate, disponibile solo in tedesco), dodici stimoli spronano le scuole a trattare il concetto di scuola comunitaria che promuove la democrazia e i diritti umani. Le domande chiave favoriscono la riflessione e gli esempi pratici forniscono idee per mettere in pratica questo concetto. 

Il Lycée-Collège de la Planta di Sion ne è un esempio ispiratore: da oltre 20 anni, le e i liceali di questo istituto scolastico simulano l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove si crea uno spazio didattico in cui la democrazia viene vissuta concretamente.  Date un'occhiata all'esempio di pratica "Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion".

Costruire insieme la democrazia

Il dossier tematico aggiornato invita le e gli insegnanti a considerare la democrazia come una responsabilità condivisa e a viverla attivamente durante l'insegnamento e nella quotidianità scolastica.

Scoprite il dossier tematico aggiornato "Democrazia – nulla di scontato!"