L’ESS nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese
10.10.2024
Lo sviluppo sostenibile è un principio direttore iscritto nella Costituzione svizzera. L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è quindi presente in maniera importante all’interno del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Essa è presente nella formazione generale e nelle competenze trasversali che vengono sviluppate sia all’interno delle diverse discipline sia in modo trasversale lungo tutto il percorso della scolarità.
Tre pagine interamente dedicate all’ESS
Il portale di éducation21 presenta tre pagine, completamente rinnovate, che permettono di approfondire numerosi aspetti su come far vivere l’ESS a scuola e in classe. Il contenuto è vario e ricco di stimoli che spaziano dall’approfondimento dell’ESS nella formazione generale e nelle competenze trasversali fino al contributo che le diverse discipline forniscono all’ESS.
La principale novità è però la pagina dedicata alla formazione generale, implementata grazie alla gentile concessione del DECS, e realizzata inoltre con la collaborazione della SUPSI-DFA e del DT, che fornisce stimoli e piste per l’applicazione pratica dell’ESS. Video e testi di approfondimento permettono infatti di immergersi in aspetti quali le dimensioni dello sviluppo sostenibile, il perché approcciare l’ESS a scuola e come integrarla concretamente. Un focus particolare viene inoltre dato alla partecipazione, una competenza fondamentale dell’educazione allo sviluppo sostenibile.