La scuola al centro del villaggio
24.04.2024

 
Lo scambio culturale previsto nel progetto "La scuola al centro del villaggio"  ha riunito in diverse occasioni gli studenti  del Centro professionale tecnico di Locarno e gli studenti rumeni del liceo Grigore Moisil di Timisoara. Uno degli obiettivi del progetto è incoraggiare i giovani a concentrarsi sulla sostenibilità, l'interculturalità e la parità di genere. Questo approccio si adatta perfettamente alla filosofia di Paesaggi educativi21 e di éducation21, che ha selezionato il progetto come esempio di buona pratica ESS.

Per Fabio Guarneri, di éducation21, referente Paesaggi educativi21 per la Svizzera italiana, l’interscambio culturale del CPT di Locarno con il liceo informatico di Timisoara in Romania ha un grande potere di ampliare ciò che una scuola può offrire ai suoi giovani studenti. “È uno stimolo a prepararli alla vita nella società in cui vivono. Un’occasione per acquisire competenze sociali e emotive che li aiutino ed arricchiscano e che gli permettano di crescere; un’iniziativa importante che stimola la conoscenza reciproca e il confronto con una cultura diversa. E per questi ragazzi il risultato sarà quello di aver acquisito valori aggiuntivi per il loro futuro di professionisti e cittadini attivi in una società sempre più consapevole e sostenibile”.

Mettere la scuola ”al centro del villaggio” significa anche ridefinire il suo ruolo all’interno della società diventandone un punto di riferimento, un luogo in cui vengono affrontare tematiche complesse e in cui i ragazzi e le ragazze hanno l’opportunità di guardare il mondo da una prospettiva diversa.

Articolo Cooperazione no 17/2024 “Verso la società del futuro” (PDF) | Online (pagina 72)
Esempi di pratiche "La scuola al centro del villaggio"  

Fonte articolo: Cooperazione | Fonte immagine: fotopedrazzini.ch