Nuova sequenza didattica "Divisione del lavoro e commercio"
21.03.2024
Come potrebbe essere una divisione del lavoro e del commercio sostenibile in futuro? Quale ruolo possiamo svolgere come consumatori? éducation21 e Iconomix hanno collaborato per creare un nuovo gioco di ruolo per le scuole secondarie superiori (economia, cultura generale) che affronta queste domande.
Le studentesse e gli studenti riconoscono la complessa interazione tra ambiente, società ed economia e comprendono l'influenza che hanno come consumatori. In questo modo, esercitano competenze ESS come il pensiero critico e costruttivo, il cambiamento di prospettiva e il pensiero sistemico.
Il modulo "Divisione del lavoro e commercio" sviluppato da Iconomix è dedicato alle nozioni e ai concetti economici principali relativi alla specializzazione e alla divisione del lavoro, nonché al commercio e al vantaggio comparato. Per saperne di più, cliccate qui.
Per accompagnare questo modulo, éducation21 e Iconomix hanno sviluppato insieme un "Add-on" che consente ad allieve e allievi di interpretare diversi ruoli, per esempio l'imprenditore o l'imprenditrice, il o la dipendente di una società di trasporti marittimi, il o la negoziante. Questo gioco di ruoli permette loro di scoprire concretamente come potrebbero essere in futuro una divisione del lavoro e un commercio sostenibili. In un secondo tempo, questo esercizio consente loro di riflettere sul loro ruolo di consumatrici e consumatori.
Sequenza didatticaDivisione del lavoro e del commercio |