Piacere o dipendenza?
07.02.2023

 
"Dai, facciamoci un altro bicchierino!": simili dichiarazioni godono di un’elevata accettazione sociale e spesso il rischio che celano non viene riconosciuto. In questo dossier tematico vengono creati elementi di collegamento per illustrare come affrontare la tematica “Piacere o dipendenza?” con gli allievi di tutti i gradi scolastici in maniera interdisciplinare.

Bambini e adolescenti sono specialmente suscettibili alle influenze mediatiche e ancor meno consapevoli degli adulti delle conseguenze delle loro scelte in termini di salute e non solo. Inoltre, hanno una soglia d'inibizione più bassa e sono quindi più inclini ad assumere abitudini di consumo ad alto rischio.

Il consumo di una sostanza comincia da un consumo controllato e può facilmente passare a un consumo incontrollato. Il consumo eccessivo di una sostanza o un comportamento problematico continuo ha un impatto sulla salute fisica nonché mentale. Inoltre, si aggiungono ulteriori danni indiretti che possono essere onerosi anche per l'entourage dei diretti interessati e comportare un aumento dei costi sanitari, sociali e legali che, in ultima analisi, sono a carico dell'intera società.

Come si sviluppa una dipendenza

Generalmente, una dipendenza si sviluppa solo dopo un periodo di tempo prolungato. Esistono però determinate sostanze che possono indurre dipendenza già dopo una sola assunzione. Nella maggior parte dei casi i giovani non hanno ancora una malattia da dipendenza: si parla quindi di "consumo ad alto rischio" anziché di "dipendenza". Le differenze terminologiche sono definite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Affrontare il tema in un’ottica ESS

Questa tematica, apparentemente non direttamente collegata agli argomenti scolastici tradizionali, si presta a sviluppare ulteriormente le competenze trasversali nel campo della promozione della salute e a stabilire collegamenti interdisciplinari anche con gli altri temi ESS e le dimensioni della sostenibilità. Nel dossier tematico si creano elementi di collegamento partendo dal consumo controllato e arrivando al consumo incontrollato. Si trattano particolarmente le responsabilità del singolo e della società, fornendo così ai docenti degli strumenti concreti per affrontare la tematica “Piacere o dipendenza?” con gli allievi di tutti i gradi scolastici in maniera interdisciplinare.

Dossier tematico “Piacere o dipendenza?”

 

Immagine : pexels.com